Siamo a metà Ottobre 2017 e ci siamo recati negli oliveti dell’Azienda Agricola Schirinzi, nei comuni di Carmiano, Porto Cesareo, Nardò, Salice Salentino e Guagnano per visionare lo stato di salute e la qualità del frutto delle olive prima dell’imminente raccolta che avverrà fine mese.
INDICE CONTENUTO
ToggleTestimonianza sullo stato di salute delle olive 2017/18 prima della raccolta
Oggi un salto nell’oliveto dell’azienda agricola Schirinzi per verificare il buono stato e la salute delle olive prima dell’imminente raccolta.
Le olive sono delle cultivar locali autoctone del Salento ovvero Ogliarola salentina, Cellina di Nardò, Nociara, Frantoio, Leccino, Picholine e anche la Coratina. Dagli scatti delle foto che si presentano, come potete vedere le olive sono sane e godono di ottima salute, questo ci fa ben sperare sulla qualità dell’olio extravergine di oliva che se ne ricaverà dalla spremitura nel proprio frantoio. Anche la quantità della produzione non è male, non estremamente abbondante ma appena sopra al media. Possiamo affermare già da subito che in questa campagna olearia otterremo uno dei migliori oli extravergini del Salento e se non di tutta la Puglia.
Si partirà appunto fine mese per la raccolta precoce dall’albero delle olive più verdi e di varietà dal fruttato ed amaro più accentuato per produrre l’olio extravergine BOSCHINO (cultivar Ogliarola, Picholine e Coratina), poi si proseguirà con le olive a metà maturazione per produrre l’olio extravergine Santa Lucia e infine l’olio vergine DOLCE TERRA RUSSA con olive più mature (varietà Ogliarola, Cellina di Nardò, Frantoio, Leccino e Nociara).
La spremitura avverrà nel nostro frantoio oleario a Carmiano, entro 24 ore dalla raccolta con impianti moderni di ultima generazione a ciclo continuo con estrazione a freddo.
Pertanto se avete effettuato la prenotazione dell’olio novello 2017/218 della prossima campagna, potete stare tranquilli sulla produzione e sull’eccelsa qualità della futura produzione dell’olio extravergine di oliva!
Le foto aziendali delle olive del Salento effettuate sabato 14 ottobre 2017
ACQUISTA DAL NOSTRO SHOP
Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di Olio Extra Vergine per la vostra famiglia in modo consapevole?