La vitamina K nell’olio extravergine e come ne favorisce l’assorbimento

La vitamina K nell'olio extravergine e come ne favorisce l'assorbimento

Il corpo umano è un meccanismo complesso e per funzionare bene ha bisogno di numerosi nutrienti assunti nelle giuste quantità. Sempre più spesso si fa ricorso agli integratori naturali, ma in realtà non si dovrebbe mai abusare. Il segreto di un apporto corretto è sicuramente in un’alimentazione sana ed equilibrata. I nutrizionisti consigliano di utilizzare quotidianamente olio extravergine di oliva perché ha un apporto particolarmente prezioso. Particolarmente importante è la vitamina K nell’olio extravergine di oliva, scopriamo perché.

L’Alimentazione e la vitamina K nell’olio di oliva

La vitamina K si chiama così in quanto la lettera K è l’iniziale di Koagulation, fa riferimento alla principale proprietà di questo nutriente, si tratta infatti di una vitamina che favorisce la coagulazione del sangue, evitando emorragie. La vitamina K è liposolubile ovvero viene assorbita insieme ai grassi alimentari, proprio per questo quella presente nell’olio di oliva, rispetto a quella presente nelle verdure, è più facilmente assorbibile dall’organismo.  I bisogni nutrizionali di questo elemento variano in base all’età, infatti i neonati fino ad un anno di vita hanno bisogno di 10 microgrammi al giorno, mentre a 14 anni il fabbisogno è di 45 microgrammi, in età adulta, cioè dai 25 anni in poi, il fabbisogno è addirittura diversificato tra uomini e donne, i primi hanno bisogno di circa 80 microgrammi al giorno, mentre le seconde di 65 microgrammi. Fortunatamente questo prezioso elemento è presente in molto prodotti tipici della dieta mediterranea, si calcola che l’apporto di vitamina K nell’olio extravergine di oliva sia di 60 microgrammi per 100 grammi di prodotto.

Perché è importante la vitamina K

L’Apporto di vitamina K nell’olio extravergine è importante non solo perché favorisce la coagulazione, ma anche perché consente all’organismo di assorbire il calcio e quindi è un prezioso aiuto per la salute delle ossa, inoltre ha una funzione protettiva nei confronti di intestino e sistema digerente, al punto che alcuni nutrizionisti sottolineano che un buon apporto di vitamina K è in grado di prevenire il tumore al colon. Nonostante una buona l’alimentazione, può succedere che vi siano delle carenze, queste però hanno una certa sintomatologia, infatti nel caso in cui si formino subito dei lividi, ad esempio anche in seguito a un semplice pizzico dato per gioco, oppure lividi importanti in seguito a piccoli incidenti, potrebbe esservi una carenza di questo prezioso nutriente. Un’insufficiente assunzione può essere pericolosa in caso di incidenti con perdite di sangue, proprio per questo prima degli interventi chirurgici, quelli che è possibile programmare, di solito viene somministrata un’integrazione, lo stesso vale per le donne in gravidanza, cioè in tutti quei casi in cui vi è un maggiore rischio di emorragie.

Conclusioni: dove trovere un buon olio evo

Per essere sicuri di avere quotidianamente il giusto apporto di vitamina K ed evitare carenze che possono anche essere pericolose, è bene ogni giorno utilizzare a tavola un olio extravergine di oliva e per avere il giusto connubio tra sapore e apporto nutrizionale, il consiglio è di consumare olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi. A renderlo prezioso il particolare microclima della zona e i terreni ricchi di sali minerali che offrono un frutto e un olio dalle particolari caratteristiche organolettiche. Nasce nel cuore della Puglia, in provincia di Lecce, è qui che sono coltivati ulivi e lavorati i frutti, con estrazione a freddo per conservare tutte le proprietà nutrizionali dell’olio. Per avere olio extravergine dell’Azienda Olearia Schirinzi è possibile recarsi presso la sede di Carmiano e nel periodo della raccolta e della molitura è possibile assistere ai lavori e visitare il frantoio. Per chi è impossibilitato l’alternativa è ordinare l’olio online, i prodotti disponibili sono numerosi, ad esempio ci sono diverse tipologie di olio dal sapore diverso in modo da abbinarlo, come l’olio Santa Lucia e il Boschino, ma anche tanti altri prodotti, come paté di olive, olive in salamoia, sottoli e tanti altri prodotti di qualità.

ACQUISTA DAL NOSTRO SHOPVENDITA DAL FRANTOIO

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo articolo sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente.


Cosa vuoi sapere?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Richiedi il Kit Assaggio da degustazione in Omaggio

Guida sull'olio extravergine gratis

Azienda Olearia Schirinzi