OLIO EXTRAVERGINE SALENTINO DAL 1963
Dal cuore della Puglia, vendita diretta dal produttore al consumatore di olio extravergine Salentino dal Frantoio Oleario Schirinzi
Dal 1963 ci occupiamo della produzione e vendita di olio extravergine salentino nel sud della Puglia a Carmiano (Lecce) in quanto produttori olivicoli e frantoiani da tre generazioni.
“Antiche tradizioni, eccellenti vocazioni” è la nostra filosofia aziendale, il nostro impegno innato per produrre un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, che racchiude in se il fascino nella penisola salentina: tradizioni, paesaggio, sapori e profumi.
Ecco a cosa ci ispiriamo…
“Antiche tradizioni, che hanno condiviso amore e passione per la produzione e la vendita dell’olio extravergine di oliva salentino, oggi diventano eccellenti vocazioni per un prodotto che riesce a coniugare la soddisfazione del palato con un corretto modo di nutrirsi, perché il gusto si sposa idealmente con la dieta equilibrata, e consumare olio extravergine di oliva significa non dover scegliere tra gusto e salute, tra sapore e benessere, tra piacere ed equilibrio.”
Boschino® fruttato
Descrizione:
Olio Extravergine di Oliva BOSCHINO ® 100% Italiano, categoria fruttato, ottenuto nel mese di ottobre da olive più verdi non ancora a maturazione, colore verde smeraldo intenso, ha note fruttate di media intensità, dalle nette connotazioni erbacee, selezionate e colte direttamente dall’albero di varietà nostrane del Salento: Coratina, Picholine e Ogliarole salentina.
Al palato si apre elegante e morbido, ha buona fluidità e corpo, gusto che rimanda al carciofo e al cardo, con note amare e piccanti spiccate ma in buon equilibrio.
È un olio di alta qualità ottenuto da uliveti secolari del Salento con raccolta anticipata, attraverso spremitura a freddo nel frantoio oleario aziendale lo stesso giorno della raccolta. Pertanto la sua acidità oleica risulta bassissima, rendendolo un olio di altissimo pregio, alta qualità e di grande eccellenza.
Santa Lucia® equilibrato
Descrizione:
Olio Extravergine di Oliva SANTA LUCIA ® 100% Italiano, categoria equilibrato, di colore giallo verdognolo, con riflessi dorati ottenuto mediante spremitura di olive al giusto grado di maturazione, selezionate e colte direttamente dall’albero di varietà nostrane del Salento: Cellina di Nardó, Leccino, Nociara e Frantoio.
Di carattere delicato ed equilibrato, al palato si sprigionano piacevoli note appena amare e piccanti, mentre l’olfatto richiama sentori erbacei delicati e mandorlati.
Molitura con spremitura a freddo nel frantoio oleario aziendale.
Il prodotto ha un’acidità bassissima ed è ricco di acidi grassi insaturi essenziali, protettori naturali contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.
Si esprime al massimo per condire bolliti di pesce, carni bianche, minestre e tutti gli altri cibi delicati o alimenti di per se già saporiti.
LE TESTIMONIANZE
Lascia che ti mostri cosa dicono i clienti
STORIA & TRADIZIONI DEL SALENTO
Cosa rappresenta l’Olio Extravergine di Oliva nel Salento
Come viene utilizzato l’Olio Extravergine del Salento
- Condimento: È comunemente utilizzato come condimento per insalate, verdure crude e piatti freddi. Il suo sapore fruttato e aromatico arricchisce i piatti e dona loro una nota di freschezza;
- Marinatura: Grazie al suo sapore intenso, l’olio extravergine di oliva del Salento è un ottimo ingrediente per marinare carne, pesce e verdure. Contribuisce a conferire sapore e tenerezza agli alimenti;
- Pane e antipasti: Nella tradizione salentina, l’olio extravergine di oliva è spesso gustato con pane locale artigianale, magari accompagnato da formaggi, pomodori freschi o altre specialità della regione;
- Piatti tipici: L’olio extravergine di oliva del Salento è un elemento essenziale in molti piatti tradizionali della regione. È utilizzato per preparare specialità come la frisella (un tipo di pane raffermo inzuppato nell’olio e condito con pomodori e altre verdure), le orecchiette (pasta tipica), il purè di fave, e molti altri;
- Dolci: In alcune ricette dolci salentine, l’olio extravergine salentino può essere utilizzato al posto del burro o di altri grassi, conferendo un sapore unico alle preparazioni;