Come usare olio extravergine per viso, pelle, unghie e capelli

Come usare Olio Extravergine di oliva per viso, pelle, unghie e capelli

Quante volte hai comprato prodotti cosmetici a prezzi elevati per poi accorgerti che i benefici erano pochi? Usando l’olio extravergine di oliva per viso, pelle, unghie e capelli, questo non succede ed ecco perché!

Ecco qualche segreto di bellezza usando olio extravergine per il viso, la pelle, unghie e capelli

Spesso compriamo prodotti cosmetici di marchi rinomati e spendendo somme di un certo tenore per poi accorgerci che in realtà i benefici sono pochi o nulli, questo non succede utilizzando gli ingredienti che la natura ci offre spontaneamente. Non si tratta di un miracolo, è dovuto al fatto che spesso i prodotti cosmetici, anche i più rinomati, hanno solo una piccola percentuale dei principi attivi tanto declamati nelle pubblicità, mentre utilizzando prodotti naturali, oltre a non rischiare allergie e irritazioni, abbiamo prodotti con principi attivi al 100% e alla fine si ha anche un notevole risparmio economico. Uno dei prodotti che la natura ci dona è l’olio extravergine di oliva per viso, pelle, unghie e capelli.

Come usare olio extravergine di oliva per la pelle e viso

L’olio extravergine di oliva contiene acido oleico e un’elevata quantità di vitamina E. Queste due sostanze insieme hanno poteri emollienti, idratanti e nutritivi. La vitamina E è un importante antiossidante, proprio per questo è contenuta in molti cosmetici, e quindi stimola la rigenerazione cellulare, che con gli anni rallenta, e aiuta a prevenire le rughe.

Per chi ha la pelle sensibile, incline a scottature e irritazioni, una maschera molto nutriente può essere realizzata utilizzando miele e olio extravergine di oliva nella stessa quantità. La maschera deve essere applicata sulla pelle perfettamente pulita e tenuta per 30 minuti. Infine, deve essere risciacquata con acqua tiepida. Usando questa maschera anche un paio di volte a settimane, la pelle sarà, nutrita, più forte, morbida, elastica, idratata.

Tutti i benefici dell’olio per la pelle e viso

I benefici dell’olio extravergine di oliva per viso, pelle, capelli e unghie non finiscono qui. Chi di noi non ha provato la brutta sensazione di pelle che tira, screpolata? L’olio d’oliva grazie ai suoi poteri può idratare la pelle di tutto il corpo. Oltre ad idratare è in grado di prevenire le smagliature molto più di altri oli cosmetici presenti in commercio. Ne bastano pochissime gocce per idratare a fondo la pelle. Visto il suo potere emolliente può essere utilizzato anche dopo la depilazione per avere un effetto lenitivo notevole, inoltre visto che è un prodotto naturale e delicato può essere usato anche per combattere i rossori dei neonati dovuti al pannolino.

L’olio extravergine di oliva sulla pelle ha anche effetto contro la cellulite. In questo caso è possibile realizzare uno scrub utilizzando olio e bicarbonato di sodio, insieme hanno un effetto esfoliante, levigante e stimolano la rigenerazione cellulare. Con il sale marino, invece, la pelle risulta luminosa e morbida. Per massaggi anticellulite è consigliato mescolare olio di ginepro, che combatte la ritenzione idrica e migliora il drenaggio dei liquidi, insieme ad olio extravergine di oliva.

Un’importante scoperta ha riguardato anche i benefici dell’olio di oliva nel trattamento della psoriasi della pelle. Si tratta di un problema piuttosto frequente e spesso aggravato anche da situazioni di stress. Purtroppo i trattamenti topici a base di pomate non sempre sono efficaci e le recidive della psoriasi sono frequenti. Sembra però che i biofenoli di cui l’olio extravergine di oliva è ricco inibiscano i problemi metabolici e grazie alle proprietà antinfiammatorie riescono a combattere gli effetti della psoriasi.

Benefici nell'usare olio extravergine per la pelle

Come usare olio extravergine di oliva per capelli

Proprietà idratanti anche nel caso in cui si usi olio extravergine di oliva per capelli. In questo caso è possibile fare un impacco con olio extravergine di oliva, burro di karitè e olio essenziale di cipresso. La maschera deve essere realizzata sciogliendo a bagnomaria il burro di karitè e mescolando i diversi ingredienti. Va poi emulsionato sui capelli umidi prima dello shampoo. Deve essere lasciato in posa almeno 20 minuti, l’ideale è avvolgere i capelli in una cuffia o un asciugamano tiepido e caldo, in questo modo i principi attivi non evaporano ma vengono assorbiti dai capelli. Il risultato sono capelli luminosi e sani. Questo impacco può essere utilizzato anche sui capelli colorati, in questo caso aiuta a mantenere la luminosità del colore più a lungo.

Come usare olio extravergine di oliva per unghie

Hai unghie fragili e che si spezzano? Se il tuo sogno è una manicure da fare invidia a tutte le amiche la soluzione è l’olio extravergine di oliva per le unghie. Grazie alle sue proprietà emollienti è in grado di rinforzare le unghie. Per avere un effetto ottimale è bene mescolare qualche goccia di olio di oliva con succo di limone, ne bastano poche gocce, e massaggiare questo composto sulle unghie prima di andare a dormire. A questo punto però le mani non devono essere risciacquate. Se la pelle delle mani è secca e screpolata è possibile usare questo composto anche sulle mani, l’effetto è assicurato, potrai risvegliarti con mani morbide e unghie più forti. L’olio di oliva infatti nutre in profondità le unghie, mentre il succo di limone oltre a nutrire, grazie all’elevata presenza di vitamine, aiuta anche a sbiancare le unghie e togliere eventuali residui di smalto difficili da eliminare.

Benefici nell'usare olio extravergine per le unghie

Conclusioni

Se pensi che comprare olio extravergine di oliva per uso cosmetico sia eccessivamente costoso, ti invito a pensare a quanto costano i cosmetici e quali sono i benefici che realmente ne ricevi, senza neanche sapere quali possono essere gli effetti degli additivi chimici utilizzati, come i parabeni.

Facendo due calcoli ti accorgerai che scegliere rimedi naturali anche per la bellezza ha più benefici che costi. Prova per qualche giorno ad usare l’olio extravergine di oliva per pelle, capelli e unghie e non tornerai indietro e per essere sicuro di avere un vero olio di oliva ricco do vitamine E e pofenoli scegli l’olio estratto a freddo dell’Azienda Olearia Schirinzi.

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito da privato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

Come curarsi con estratto di foglie di olivo Se possiedi un olivo o ulivo puoi prepararti in casa un prodotto capace di intervenire in una vasta gamma di problemi: l’estratto di foglie di ulivo. Le foglie contengono idrossitirosolo e l’oleuropeina le qual...
Cos’è l’ossidazione e il difetto di rancido di un olio di oliva... Hai mai sentito il difetto di rancido di un olio di oliva? La causa che porta a questo difetto è attribuibile al processo inesorabile di cattiva conservazione dell’olio ovvero al processo dell’ossidazione! Si t...
I Polifenoli nell’olio extravergine di oliva L’olio extravergine d’oliva è un costituente fondamentale della dieta mediterranea e proprio all’olio d’oliva è stato riconosciuto un ruolo importante nella salute umana. Valutare, pertanto, la qualità di un ol...
Il colore di un olio extravergine di qualità Le persone sono sempre più attente alla loro salute, come è naturale che sia, e quando comprano vogliono avere dei punti di riferimento certi sulla qualità del prodotto che stanno comprando e, ovviamente, non p...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi