Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci: ecco come prepararla

Vendita pasta foglie d'ulivo verde agli spinaci pugliese del Salento

Gli italiani a tavola possono rinunciare a tutto, ma non alla pasta e per un primo piatto sfizioso e allo stesso tempo nutriente c’è la pasta Foglie d’Ulivo verdi agli spinaci pugliesi, da preparare ovviamente con dell’ottimo olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi.

Tradizione della pasta foglie d’ulivo verdi agli spinaci

Qui in Puglia la pasta foglie di ulivo verdi agli spinaci è un formato tipico locale realizzato da poche aziende, nasce per rappresentare la tradizione dell’olivicoltura in Puglia. Viene lavorata a mano con materie prime selezionate e dalle proprietà nutrizionali elevate. Nasce dall’unione della migliore farina e semola di grano duro con spinaci freschi, il risultato è un prodotto semplice, ma perfetto per realizzare tanti piatti.

La particolare forma della pasta a foglia di ulivo la rende anche sfiziosa mentre gli spinaci sono nutrienti in quanto si tratta di un ortaggio ricco di ferro e sali minerali. Può essere un espediente per far mangiare anche ai più piccoli le verdure. La superficie ruvida attira a sé il condimento e rende ogni piatto ancora più gustoso. Grazie all’unione di pasta e verdura può essere anche un piatto unico perfetto per chi segue un regime ipocalorico condendola semplicemente con l’olio extravergine di oliva Schirinzi.

Come preparare un piatto sfizioso con la pasta agli spinaci

Per realizzare un primo piatto veloce e allo stesso tempo da leccarsi i baffi, la pasta foglie di ulivo verdi agli spinaci si può preparare con speck e noci. Per preparare la pasta per 4 persone è necessario avere:

  • 100 gr di speck;
  • 12 noci;
  • uno scalogno;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Mezzo bicchiere di vino bianco;
  • Panna;
  • Pepe;
  • Sale;
  • 300 gr di pasta.

La prima cosa da fare è cuocere la pasta in abbondante acqua cercando di lasciarla al dente. Nel frattempo si può preparare il sughetto con speck e noci.

Taglia lo speck a sottili listarelle, pulisci le noci tritandole in modo grossolano, trita lo scalogno. Ora che tutto è preparato prendi una padella e metti l’olio extravergine di oliva. Per chi ama i sapori decisi la scelta giusta è l’olio Boschino fruttato, per chi ama un sapore delicato ed equilibrato da raccordare con la dolcezza degli spinaci c’è invece l’olio Santa Lucia equilibrato. Aggiungi all’olio lo scalogno tritato e lascialo imbiondire, a questo punto si possono aggiungere due cucchiai di acqua per far appassire lo scalogno.  Unisci lo speck e lascia cuocere per un minuto. Fai sfumare il vino bianco e solo a cottura ultimata aggiungi la panna, ne bastano un paio di cucchiai ma puoi aumentare se vuoi una maggiore cremosità, le noci e il pepe. Quando la pasta foglie di ulivo agli spinaci è cotta, scolala e aggiungila al sughetto, fai saltare la pasta a fuoco vivo per qualche minuto.

Conclusioni

Avere la pasta foglia di ulivo agli spinaci è molto semplice, basta  visitare la categoria PASTA ARTIGIANALE PUGLIESE del nostro shop online oppure recarsi nel punto vendita dell’Azienda Olearia Schirinzi a Carmiano in provincia di Lecce.

Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci - prodotto artigianale

Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci – prodotto artigianale tradizionale

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito la pasta Foglie d’Ulivo verdi agli Spinaci da privato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi