Come usare olio al limone, benefici ed abbinamenti

Come usare olio al limone, benefici ed abbinamenti in cucina

L’olio extravergine di oliva e il limone sono due ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana, forse però non sai che questi due ingredienti possono sorprendere anche se usati insieme in cucina. Ecco come preparare olio al limone, qualche curiosità, trucco e consiglio sugli abbinamenti.

Preparazione e modalità d’uso dell’olio extravergine e limone

Sappiamo tutti che l’olio extravergine di oliva ha proprietà nutrizionali e curative eccellenti: è un antinfiammatorio, aiuta la digestione, ha una funzione preventiva nei confronti del tumore al colon, migliora la circolazione, protegge il cuore.  Il limone a sua volta è ricco di vitamine, sali minerali, acido folico essenziale per le donne in età fertile, luteina per proteggere la retina dell’occhio, acido citrico che favorisce la digestione, limonene con le sue proprietà anticancro.

Appare subito evidente che unendo olio di oliva e limone si possono ottenere davvero tanti benefici, eccone alcuni.

Come usare olio al limone per condire

La prima cosa di cui parlare è dell’olio al limone, si tratta di uno speciale condimento da abbinare a verdure grigliate, insalate di mare, per condire carne o pesce ai ferri, minestrine e pasta in bianco. Per prepararlo basta davvero poco, infatti, basta comprare un buon olio extravergine di oliva, magari pugliese e dei limoni, preferibilmente non trattati perché per questo prezioso condimento sarà usata solo la buccia. A questo punto occorre tagliare la buccia del limone in modo sottilissimo, senza neanche il bianco e metterle nell’olio extravergine di oliva, chiudere tutto e lasciare riposare per tre giorni al buio. Dopo di che l’olio aromatizzato deve essere filtrato e le bucce buttate.

L’olio al limone è pronto per essere usato e per rendere particolarmente gustoso e facile da digerire ogni piatto.

Come preparare olio e limone

Proprietà nutraceutiche e benefici di olio extravergine di oliva e limone

Forse non sai che olio e limone non sono solo due condimenti particolarmente saporiti, ma hanno proprietà benefiche.  Insieme questi due ingredienti sono ottimi rimedi naturali avverso molti piccoli-grandi disturbi, ciò è dovuto alle importanti proprietà nutrizionali di questi due ingredienti, infatti, l’olio è ricco di polifenoli che sono importanti antiossidanti, vitamina E, vitamina D. Il limone, invece, è ricco di vitamine e in particolare di vitamina C e vitamine del gruppo B, inoltre è ricco di calcio, potassio, fosforo, rame.

Vediamo ora quali sono i benefici di questo prezioso matrimonio tra olio e limone. In primo luogo aggiungendo qualche goccia di succo di limone all’olio extravergine di oliva è possibile avere un ottimo rimedio per combattere la stitichezza. Questo avviene perché insieme hanno un effetto lubrificante sulla mucosa gastrica, inoltre stimolano la funzionalità del fegato che riesce a lavorare meglio e quindi è possibile eliminare scorie e tossine dall’organismo. Usando in modo costante olio di oliva e limone, basta un cucchiaino di olio con poche gocce di succo di limone, al mattino, sarà possibile ritrovare energie, smettere di sentirsi spossati, eliminare gonfiori addominali, questi, infatti, sono spesso dovuti al cattivo funzionamento di fegato e cistifellea e quindi all’accumulo di scorie e tossine.

Limone e olio di oliva grazie alle proprietà antinfiammatorie sono in grado anche di dare sollievo da dolori articolari e reumatici. Questa preziosa ricetta può essere somministrata anche ai più piccoli perché priva di controindicazioni.

Benefici uso olio e limone

Uso dell’olio di oliva e limone per una pelle luminosa ed idratata

Olio e limone sono anche un segreto di bellezza, infatti, se si mescolano delle gocce di succo di limone all’olio di oliva è possibile ottenere un composto altamente idratante per la pelle e allo stesso tempo, grazie alle proprietà astringenti del limone, si ha una pelle luminosa e pulita in profondità. Basta massaggiare qualche goccia, magari riscaldata, di questo composto e potrai subito notare i benefici. Come ogni massaggio per il corpo, anche in questo caso è necessario agire con movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da favorire la microcircolazione e combattere il ristagno dei liquidi, così si ha anche un effetto drenante.

Addio puzza di frittura: ecco il segreto

I segreti dell’olio extravergine di oliva uniti al limone non finiscono qui. Quante volte di fronte all’idea di realizzare una frittura hai pensato “che buona, ma poi l’odore in casa, sui capelli e sui vestiti chi lo toglie?” probabilmente tante e altrettante volte hai rinunciato. Ecco, hai sbagliato, perché se in padella metti la buccia di limone e poi l’olio extravergine di oliva avrai delle fritture dorate, saporite e soprattutto senza cattivi odori.

Video di approfondimento sui fantastici benefici dell’olio con limone

Vi proponiamo il video di “Vivere Sano Naturale” sui molteplici benefici per il nostro corpo di questo meraviglioso abbinamento di olio e limone.

Conclusioni: ecco dove acquistare l’olio al limone

Vuoi un buon olio extravergine per preparare olio e limone? Scegli l’olio dell’Azienda Olearia Schirinzi e potrai avere tutti i benefici legati ad un’alimentazione sana. L’olio Schirinzi è prodotto solo con olive pugliesi, raccolte e lavorate nell’arco di poche ore in frantoio con estrazione a freddo per preservare tutte le proprietà organolettiche del vero olio extravergine di oliva.

Se cerchi invece un condimento tutto pronto puoi acquistare direttamente il BACIO DI SOLE®, olio aromatizzato a base di olio extravergine e limoni prodotto dall’Azienda Olearia Schirinzi.

Olio aromatizzato al limone - Bacio di Sole

 Avete letto i benefici e le proprietà nutrizionali dell’Olio al Limone, se volete scoprire gli abbinamenti perfetti ed acquistare l’olio aromatizzato Bacio di Sole® in bottigliette da 250 ml procedi all’ordine!

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

Orecchiette pugliesi Senatore Cappelli: ecco come prepararle Le orecchiette pugliesi sono uno dei formati tipici di pasta conosciuti in tutto il mondo. Ovviamente sono in tanti a produrle, ma per avere un prodotto di qualità occorre selezionare le materie prime. La pasta...
Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci: ecco come prepararla Gli italiani a tavola possono rinunciare a tutto, ma non alla pasta e per un primo piatto sfizioso e allo stesso tempo nutriente c’è la pasta Foglie d'Ulivo verdi agli spinaci pugliesi, da preparare ovviamente ...
Cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura in cucina Tutti amano le fritture, ma dopo sorge un problema: cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura? Molte persone scelgono gli scarichi della cucina o del bagno, ma è un errore! Ecco cosa fare... Perché è impor...
Olio per fritture: come sceglierlo per fritti da leccarsi i baffi L'olio per fritture dell'Azienda Olearia Schirinzi è un olio di qualità, di categoria fruttato, con un sapore delicato in grado di dare croccantezza all'esterno, senza coprire i sapori, ma esaltandoli al massim...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi