Sai perchè l’olio extravergine è amaro e piccante?

Sai perchè l'olio extravergine è amaro e piccante?

Avrai sicuramente assaggiato degli oli extravergini particolarmente amari e piccanti, magari non avrai gradito, ma non temere non si tratta di un difetto e ora ti spieghiamo il perchè!

I composti antiossidanti a difesa dell’oliva

L’olio extravergine di oliva è un derivato naturale proveniente dalla semplice spremitura delle olive. Le olive raccolte dalla pianta non ancora mature sono ricchissime di antiossidanti naturali (polifenoli o biofenoli) che proteggono i frutti da agenti esterni dannosi, come insetti, batteri, funghi, ecc.. Sono proprio questi composti antiossidanti di difesa del frutto (presenti anche nelle foglie del frutto) a conferire il colore verde/verdastro dell’olio extravergine, il profilo sensoriale di erba più o meno intenso e il livello di amaro e piccante dell’olio.

Tant’è che quando le olive vengono raccolte a maturazione con colore della polpa nero/violaceo esse perdono buona parte degli antiossidanti naturali e pertanto si ottengono oli molto più dolci, con amaro e piccante appena percettibile o addirittura assenti.

L’amaro e il piccante nell’olio extravergine

Questo è il motivo per cui negli oli vergini di oliva l’amaro e il piccante sono quasi assenti, diversamente nell’olio extravergine quando le olive sono raccolte anticipatamente (dai primi di ottobre completamente verdi) si ottengono oli molto amari e piccanti con un livello di polifenoli che può superare anche 350 mg/kg.

Detto questo, va precisato che il livello di amaro e piccante dipende anche da vari altri fattori, in primis la varietà delle olive.

Infatti alcune varietà di olive contengono un elevatissimo livello di polifenoli (Coratina, Peranzana, Ogliarola), mentre altre in modo contenuto (Carolea, Leccina, Cellina, ecc.)

Conclusioni

Se sei un intenditore di olio extravergine di alta qualità e sei alla ricerca di oli amari e piccanti consulta qui le analisi chimiche degli oli da acquistare ricercando in particolare il contenuto in Polifenoli Totali, i valori consigliati sono di almeno 300 mg/kg.

Troverai le analisi chimiche del nostro Olio Evo Boschino fruttato con valori che in questa campagna 2018/19 non eccezionale purtroppo, arrivano a 330 mg/kg.

Analisi chimiche polifenoli olio extravergine

Analisi chimiche Polifenoli totali 2018/19

Va precisato che il consumo dell’olio extravergine è democratico, infatti può piacere un olio più dolce e povero di polifenoli a rispetto di questa platea di consumatori! Pertanto a ognuno il suo olio…

Consulta tutte le certificazioni

Verifica le certificazioni chimiche ed organolettiche (panel test) dei nostri oli extravergini, in particolare troverai i Polifenoli totali a garanzia dell’olio che acquisterai.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

Orecchiette pugliesi Senatore Cappelli: ecco come prepararle Le orecchiette pugliesi sono uno dei formati tipici di pasta conosciuti in tutto il mondo. Ovviamente sono in tanti a produrle, ma per avere un prodotto di qualità occorre selezionare le materie prime. La pasta...
Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci: ecco come prepararla Gli italiani a tavola possono rinunciare a tutto, ma non alla pasta e per un primo piatto sfizioso e allo stesso tempo nutriente c’è la pasta Foglie d'Ulivo verdi agli spinaci pugliesi, da preparare ovviamente ...
Cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura in cucina Tutti amano le fritture, ma dopo sorge un problema: cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura? Molte persone scelgono gli scarichi della cucina o del bagno, ma è un errore! Ecco cosa fare... Perché è impor...
Olio per fritture: come sceglierlo per fritti da leccarsi i baffi L'olio per fritture dell'Azienda Olearia Schirinzi è un olio di qualità, di categoria fruttato, con un sapore delicato in grado di dare croccantezza all'esterno, senza coprire i sapori, ma esaltandoli al massim...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi