Il Vincotto Originale Salentino

vincotto originale salentino

Che cos’è il Vincotto Originale ®

Il Vincotto Originale ® Salentino è ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato ed affinato tramite invecchiamento in botti di rovere, senza alcuna aggiunta di sostanze aromatiche. Dal 1825 questo prodotto ha conquistato i palati, prima della regione poi di tutta la nazione, fino ad arrivare, nei giorni nostri, ad essere esportato in più di 40 paesi al mondo, suscitando enorme interesse da parte dei migliori chef internazionali.

Il Vincotto originale è prodotto in Lizzanello nel Salento dalla famiglia Calogiuri sin dal 1825 da una ricetta tradizionale mantenuta segreta e strettamente custodita dal produttore da oltre 500 anni. Secondo i grandi Chef Internazionali, il Vincotto è un elisir, un condimento vellutato, con sottili ed armonici profumi di spezie, di uva, di prugne. Il Vincotto Originale ® viene spesso paragonato al balsamico tradizionale ma gli Chef affermano che il Vincotto è molto più versatile.

La storia

I Romani, e probabilmente i Greci ancor prima, usavano concentrare il mosto di uva mediante cottura per produrre vini che, a causa dei loro livelli di alcool relativamente alti, potevano essere invecchiati a lungo. Per lo stesso motivo questi antichi popoli, spremevano dei grappoli di uva matura parzialmente essiccati e facevano fermentare il succo per produrre vini passiti. E’ da questa antica tradizione che nasce il Vincotto.

Invecchiamento

Il Vincotto ha in sé la dolcezza, i profumi, i vitigni più antichi. Il Vincotto originale è ottenuto da due diverse varietà di uva:  ”Negroamaro” e ”Malvasia Nera”. L’uva viene fatta appassire sulla pianta per 30 giorni e successivamente su tralicci di legno. Il mosto viene poi, fatto bollire dolcemente per oltre 24 ore finchè si riduce ad un quinto del volume iniziale. Il prodotto così ottenuto, molto denso, viene versato in piccole botti di rovere insieme alla madre acetaia e invecchiato in queste botti per oltre quattro anni. Tutto ciò permette al gusto di sviluppare ogni suo profumo. Il Vincotto inoltre, essendo un prodotto naturale non contiene coloranti né conservanti.

Come si utilizza

Il Vincotto originale è un condimento versatile e può essere usato su antipasti, carni arrosto, verdure, insalate di frutta e dolci. Si può anche abbinare a pancetta affumicata e insalata di patate per ottenere un sapore più gustoso. Un dolce fresco e piacevole si può ottenere mescolando un cucchiaio di Vincotto con yogurt, frutta e mandorle tritate. Versando un cucchiaio di Vincotto sul gelato alla vaniglia, su pesche e pere si può realizzare un ottimo fine pasto.

Dove trovarlo

L’Azienda Olearia Schirinzi con sede in Carmiano (Le) distribuisce il Vincotto Originale ® Salentino sia all’ingrosso e sia al consumatore finale attraverso il proprio negozio e-shop on line. E’ disponibile per l’acquisto oltre al Vincotto tradizionale anche i prodotti derivati in agrodolce (limone, frutti di bosco, lamponi, fichi, peperoncino) e dolce (Melassa di Ficonero, Arancia), nonché gli Aceti di Vincotto (invecchiamento 8 e 12 anni).

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

Orecchiette pugliesi Senatore Cappelli: ecco come prepararle Le orecchiette pugliesi sono uno dei formati tipici di pasta conosciuti in tutto il mondo. Ovviamente sono in tanti a produrle, ma per avere un prodotto di qualità occorre selezionare le materie prime. La pasta...
Pasta Foglie di Ulivo verdi agli spinaci: ecco come prepararla Gli italiani a tavola possono rinunciare a tutto, ma non alla pasta e per un primo piatto sfizioso e allo stesso tempo nutriente c’è la pasta Foglie d'Ulivo verdi agli spinaci pugliesi, da preparare ovviamente ...
Cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura in cucina Tutti amano le fritture, ma dopo sorge un problema: cosa fare dell’olio di oliva dopo la frittura? Molte persone scelgono gli scarichi della cucina o del bagno, ma è un errore! Ecco cosa fare... Perché è impor...
Olio per fritture: come sceglierlo per fritti da leccarsi i baffi L'olio per fritture dell'Azienda Olearia Schirinzi è un olio di qualità, di categoria fruttato, con un sapore delicato in grado di dare croccantezza all'esterno, senza coprire i sapori, ma esaltandoli al massim...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi