Il Vincotto Originale Salentino: Ecco dove trovarlo!

Vendita Vincotto originale salentino

Il Vincotto Originale Salentino è ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato ed affinato tramite invecchiamento in botti di rovere, senza alcuna aggiunta di sostanze aromatiche. Dal 1825 questo prodotto ha conquistato i palati, prima della regione poi di tutta la nazione, fino ad arrivare, nei giorni nostri, ad essere esportato in più di 40 paesi al mondo, suscitando enorme interesse da parte dei migliori chef internazionali.

Che cos’è il Vincotto Originale®

Il Vincotto originale è prodotto in Lizzanello nel Salento dalla famiglia Calogiuri sin dal 1825 da una ricetta tradizionale mantenuta segreta e strettamente custodita dal produttore da oltre 500 anni. Secondo i grandi Chef Internazionali, il Vincotto è un elisir, un condimento vellutato, con sottili ed armonici profumi di spezie, di uva, di prugne. Il Vincotto Originale ® viene spesso paragonato al balsamico tradizionale ma gli Chef affermano che il Vincotto è molto più versatile.

La storia del vincotto

I Romani, e probabilmente i Greci ancor prima, usavano concentrare il mosto di uva mediante cottura per produrre vini che, a causa dei loro livelli di alcool relativamente alti, potevano essere invecchiati a lungo. Per lo stesso motivo questi antichi popoli, spremevano dei grappoli di uva matura parzialmente essiccati e facevano fermentare il succo per produrre vini passiti. E’ da questa antica tradizione che nasce il Vincotto.

L’invecchiamento in botti di rovere

Il Vincotto ha in sé la dolcezza, i profumi, i vitigni più antichi. Il Vincotto originale è ottenuto da due diverse varietà di uva:  ”Negroamaro” e ”Malvasia Nera”. L’uva viene fatta appassire sulla pianta per 30 giorni e successivamente su tralicci di legno. Il mosto viene poi, fatto bollire dolcemente per oltre 24 ore finchè si riduce ad un quinto del volume iniziale. Il prodotto così ottenuto, molto denso, viene versato in piccole botti di rovere insieme alla madre acetaia e invecchiato in queste botti per oltre quattro anni. Tutto ciò permette al gusto di sviluppare ogni suo profumo. Il Vincotto inoltre, essendo un prodotto naturale non contiene coloranti né conservanti.

Come si utilizza il Vincotto

Il Vincotto originale è un condimento versatile e può essere usato su antipasti, carni arrosto, verdure, insalate di frutta e dolci. Si può anche abbinare a pancetta affumicata e insalata di patate per ottenere un sapore più gustoso. Un dolce fresco e piacevole si può ottenere mescolando un cucchiaio di Vincotto con yogurt, frutta e mandorle tritate. Versando un cucchiaio di Vincotto sul gelato alla vaniglia, su pesche e pere si può realizzare un ottimo fine pasto.

Dove trovare il Vincotto

L’Azienda Olearia Schirinzi con sede in Carmiano (Le) distribuisce il Vincotto Originale ® Salentino sia all’ingrosso e sia al consumatore finale, nonchè di varianti quali Fico nero con Vincotto e Aceto di Vincotto invecchiati, attraverso il proprio shop online di vincotto e condimenti salentini.

Bottiglia di Vincotto pugliese

Bottiglia di Vincotto pugliese

ACQUISTA DAL NOSTRO SHOPVENDITA DAL FRANTOIO INFO LISTINO PREZZI 2B2SOLO PER PARTITE IVA

Azienda Olearia Schirinzi

Via Copertino 153 - 73041 Carmiano (LE) – Italy

Aperture punto vendita aziendale solo previo avviso telefonico

+39 0832 1827540

WhatsApp

info@schirinzi.it