Divieto di vendita olio di oliva sfuso

Divieto di vendita olio di oliva sfuso

L’olio extravergine di oliva è un’eccellenza della produzione italiana e soprattutto in alcune zone la produzione è di particolare pregio, purtroppo non mancano adulterazione del prodotto, proprio per questo è imposto il divieto di vendita dell’olio di oliva sfuso.

Normativa di riferimento sulla vendita dell’olio sfuso

A stabilire il divieto di vendita di olio sfuso è il Regolamento di Esecuzione (UE) n. 29 del 2012, questo all’articolo 2 stabilisce che:  “Gli oli di cui all’articolo 1, paragrafo 1, sono presentati al consumatore finale preimballati in imballaggi della capacità massima di cinque litri. Tali imballaggi sono provvisti di un sistema di chiusura che perde la sua integrità dopo la prima utilizzazione e recano un’etichetta conforme alle disposizioni di cui agli articoli da 3 a 6.

Allo stesso tempo il comma 2 stabilisce che “Tuttavia, per gli oli destinati al consumo in ristoranti, ospedali, mense o collettività simili, gli Stati membri possono fissare una capacità massima degli imballaggi superiore a cinque litri, in funzione del tipo di stabilimento di cui trattasi.

La tutela del consumatore finale

Il divieto di vendita di olio sfuso nasce per proteggere i consumatori da frodi derivanti dall’offerta di olio anonimo allo stato sfuso da parte di piccoli produttori, i quali spesso senza aver provveduto all’analisi chimico-organolettica provvedono senza alcun controllo sul prodotto a proporre in vendita olio lampante. Per l’olio lampante ricordiamo che i regolamenti europei prevedono il divieto di commercializzazione in quanto non commestibile e dannoso per la salute umana.

Gli unici oli di oliva commestibili e commercializzabili sono rappresentati solo dall’Olio Extravergine di Oliva e l’Olio Vergine di Oliva confezionati ed etichettati secondo la normativa sopra esplicata.

Per la tua salute acquista l’olio prodotto in Puglia l’Azienda Olearia Schirinzi presso il frantoio aziendale o tramite il proprio shop online.

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito da privato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

Classificazione degli oli di oliva: guida all’acquisto Esiste una vera e propria classificazione degli oli di oliva e parlare al plurale non è un caso, perché è errato. Purtroppo senza un'educazione alla classificazione (merceologica e per provenienza) il consumato...
Olio EVO di frantoio e Olio di Oliva industriale: Le differenze! Quando andiamo al supermercato di solito ci troviamo di fronte a scaffali con olio e qui tante bottiglie, alcune con la dicitura olio extravergine di oliva, altre semplicemente con la dicitura olio di oliva. No...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi