Bomboniere per laurea in olio extravergine: idea originale per i festeggiamenti

Bomboniere per laurea con olio extravergine della Puglia

Le bomboniere per laurea sono piccoli cadeau consegnati a parenti ed amici per festeggiare un momento molto importante della vita. L’Azienda Olearia Schirinzi ha pensato a un ricordo gastronomico particolare, si tratta delle bomboniere per laurea in olio extravergine pugliese.

Evoluzione delle bomboniere nel tempo

L’usanza di regalare delle bomboniere in occasione di lauree e altre cerimonie è molto remota.  Lo scopo era dare un buon auspicio, già i Fenici a tal fine creavano piccoli oggetti in vetro.

In Italia la tradizione inizia nel 1400, ma in quel periodo venivano usate solo in occasione di matrimoni e le famiglie erano solite scambiarsi esclusivamente dei cofanetti ricolmi di confetti. Secondo la tradizione il futuro sposo doveva regalare alla sposa una coppa amatoria con raffigurate le effige di una coniglia gravida e all’interno c’erano dei confetti, questo regalo era di buon auspicio per un futuro prospero e fecondo. Gli sposi dovevano poi bere dalla stessa coppa.

Il termine bomboniera deriva però dal francese, in questo caso la tradizione voleva che agli sposi fosse regalata una scatoletta realizzata in materiali pregiati, come madreperla, avorio, oro argento o maiolica con all’interno dei bon bon, cioè dei dolcetti. L’evoluzione delle bomboniere così come noi oggi le intendiamo, in Italia arriva nel 1900 con lo svilupparsi dell’arte di Murano, dal dopoguerra l’uso viene allargato e diventano di buon auspicio per tutte le cerimonie, come battesimi, comunioni, cresime e non possono mancare le bomboniere per laurea.

Lo scopo è ringraziare coloro che hanno partecipato alla cerimonia con un piccolo dono e dare loro qualcosa che possa ricordare nel tempo l’evento a cui hanno partecipato. La storia dei confetti cammina in modo parallelo a quella delle bomboniere e simboleggiano fortuna e prosperità, la tradizione vuole che siano sempre in numero dispari. Rappresentano salute, felicità e ricchezza, proprio per questo il “dolce” che non può mai mancare agli eventi è proprio questo. Nel tempo sono state prodotte diverse varianti, ad esempio al cioccolato, con nocciole, con creme ai vari gusti, ma il tradizionale confetto con la mandorla resta il simbolo più apprezzato.

La vendita delle bomboniere per laurea con olio extravergine di oliva della Puglia

La laurea è sicuramente un momento molto importante nella vita di una persona che ha ragiunto questo traguardo si è soliti consegnare un presente alle persone care, a coloro che hanno supportato lo studente negli intensi periodi di studio e agli invitati della propria festa.

L’Azienda Olearia Schirinzi ha pensato alla vendita di bomboniere per lauree realizzate con olio extravergine salentino prodotto in Puglia di propria produzione.

Per ricordare il momento della agognata laurea universitaria con parenti e amici, ha pensato a un’esclusiva confezione di olio extravergine di oliva pugliese, ma non solo, infatti l’etichetta della lattina da 100 ml viene personalizzata con il nome del festeggiato e l’indicazione della laurea conseguita con relativa data. Si potranno quindi avere bomboniere per laurea in medicina, bomboniere per laurea in scienze infermieristica, giurisprudenza, economia e per qualunque altro indirizzo di studio sia stato conseguito.

Le confezioni delle bomboniere per laurea vendute dall’azienda Schirinzi sono curate nei minimi dettagli, infatti oltre all’etichetta personalizzata, ci sono i confetti al cioccolato, sempre in numero dispari come vuole la tradizione, nastrino e velo di colore rosso. L’uso del rosso per la laurea è risalente nel tempo, infatti in epoca Romana il rosso era utilizzato per le bordure della toga che indossavano tutti i personaggi illustri nelle occasioni importanti, ad esempio magistrati e poeti. Inoltre il rosso è considerato un colore di buon auspicio, simbolo del successo e del fuoco. Non manca un piccolo portafortuna: la coccinella.

La confezione viene realizzata artigianalmente quindi ogni bomboniera per laurea è curata nei minimi dettagli e pronta per essere scartata ed assaggiata. Naturalmente il tutto è impreziosito con vero olio extravergine di oliva Santa Lucia prodotto nel frantoio dell’Azienda Olearia Schirinzi: una piccola attenzione per gli ospiti che potranno avere a casa i veri sapori dei prodotti tipici pugliesi.

Bomboniera per Laurea con olio extravergine pugliese
Bomboniera per laurea 100 ml con olio extravergine di oliva

Conclusioni: ecco dove acquistare le bomboniere per la tua laurea

Le bomboniere per laurea originali dell’Azienda Olearia Schirinzi si possono acquistare presso il frantoio a Carmiano, in provincia di Lecce, oppure si possono ordinare bomboniere per laurea online sullo shop www.venditaoliopuglia.com

Grazie a un servizio di assistenza eccellente, è possibile richiedere personalizzazioni e informazioni sui prodotti prima dell’ordine.

Scopri sul nostro shop la vendita di Bomboniere per Laurea in Olio ExtravergineGUARDA ORA

Azienda Olearia Schirinzi

73041 Carmiano (Lecce) – Italy

Aperture al punto vendita: Lun-Ven 16.30-20.00 / Sab 8.00-12.30 o su appuntamento

+39 0832 1827540

WhatsApp

info@schirinzi.it