Passata di pomodoro Schirinzi: ecco dove acquistarla

La passata di pomodoro del Salento rossa e gialla

Gli italiani sono amanti della buona cucina e in particolare della pasta e per avere piatti sempre inconfondibili la qualità della materia prima è tutto. Proprio per questo oltre all’olio extravergine di oliva, Schirinzi propone la passata di pomodoro artigianale del Salento nella versione gialla e rossa.

La passata di pomodoro artigianale rossa

Chi non ricorda i barattoli di passata di pomodoro preparati a casa della nonna? Ciò che li rendeva unici era il profumo che si sprigionava appena aperto il barattolo. Profumo di natura, odore di buono, la tentazione di affondare il dito nel barattolo era sempre pronta a prendere il sopravvento e durante la cottura era difficile resistere al desiderio di inzuppare il pane.

Oggi queste sensazioni si possono riprovare con la passata di pomodoro artigianale salentina dell’Azienda Olearia Schirinzi.

Perché sceglierla? La prima cosa da dire è che la stessa deriva da produzione integrata a basso impatto ambientale, questo non vuol dire semplicemente rispetto per l’ambiente, vuol dire anche rispetto per le persone e per la loro salute perché si tratta di pomodoro coltivato in maniera naturale e quindi dal sapore puro ed autentico. Ecco perché la passata di pomodoro artigianale non ha bisogno di molti ingredienti, è realizzata senza conservanti, senza esaltatori di sapidità o altri correttivi, solo pomodoro, raccolto a mano e lavorato nell’arco di 24/48 ore.

La coltivazione avviene in Puglia a pochi km dalle marine ioniche del Salento, che offre ai terreni e all’aria la giusta mineralità per avere materie prime eccellenti. Per la passata di pomodoro artigianale rossa vengono utilizzati sono i migliori pomodori della varietà San Marzano che  consentono di avere un prodotto denso e cremoso che sarà ben assorbito dalla pasta, può essere inoltre utilizzata anche per la preparazione della pizza. La passata con pomodoro San Marzano è perfetto per le preparazioni tipiche, come il sugo di ragù, per dare sapore a zuppe o una semplice pasta al pomodoro.

La passata di pomodoro artigianale giallo. Caratteristiche ed usi

La passata artigianale salentina di pomodoro giallo viene realizzata con la varietà invernale Tombolino, questa è caratterizzata da una percentuale di acqua piuttosto bassa, quindi vi è una minore resa, ma una passata particolarmente densa e saporita e in grado di esaltare tutti i piatti.

La salsa di pomodoro giallo ha un sapore tipicamente estivo e può essere utilizzata per molte preparazioni, ad esempio offre un aspetto  decisamente innovativo se utilizzata per preparare la pizza goumet. Può inoltre essere usata per realizzare piatti a base di pesce, per dare maggiore cremosità al piatto, ad esempio paccheri con mazzancolle. Alternando passata di pomodoro artigianale rossa e gialla è possibile realizzare anche delle graziose bruschette da arricchire con olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi.

Un altro abbinamento particolare, anche dal punto di vista estetico, è con speck e pistacchi. Si tratta di un piatto semplice da preparare, infatti è necessario mettere in padella un po’ di cipolla tagliata sottilmente ed olio extravergine di oliva Schirinzi, fate soffriggere e poi aggiungete la salsa di pomodoro giallo. Il prodotto non contiene sale quindi è bene aggiungerlo alla cottura tenendo in considerazione i propri gusti personali. In un’ altra padella fate tostare leggermente lo speck tagliato a dadini. Quando la pasta sarà cotta, è possibile scegliere diversi formati, basta scolarla e aggiungere la passata e, infine, lo speck e la granella di pistacchi. Si tratta di un piatto leggero, semplice e saporito, perfetto anche per l’estate.

Conclusioni: dove trovare la passata di pomodoro artigianale Schirinzi

Per avere la passata di pomodoro artigianale nella varietà rossa, gialla o confezione mista è possibile visitare il punto vendita dell’Azienda Olearia Schirinzi a Carmiano in provincia di Lecce, oppure effettuare un ordine di passta di pomodoro sullo shop online VenditaOlioPuglia.com in questo modo il pacco sarà consegnato direttamente a casa con un imballaggio sicuro.

Ogni confezione contiene 20 vasetti da 420 grammi e le confezioni possono essere di una sola varietà rossa  o gialla, oppure miste.

Passata di pomodoro rossa e gialla Schirinzi

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata.

   Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di Passata di Pomodoro artigianale del Salento per la vostra Famiglia in modo consapevole? Ordinalo sul nostro shop!

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi