Vino DOP Leverano Salento: ecco dove trovarlo in Bag in Box (BiB)!

Vendita vino del Salento DOP Leverano confezioni bag in box

E’ bene abbiare sempre un buon Vino del Salento per accompagnare un primo o secondo pasto preparato con olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi. Il Vino Leverano DOP Salento rosso, della cantina Vecchia Torre, nell’innovativa confezione Bag in Box da 5 litri è la scelta ideale per i pasti quotidiani e per le domeniche in famiglia!

Come nasce il vino Leverano DOP del Salento

Il vino Leverano DOP Salento rosso annata 2017 è realizzato  dalle cantine Vecchia Torre di Leverano in provincia di Lecce. Ciò che lo rende un prodotto unico è la realizzazione seguendo in modo rigido il disciplinare previsto per avere il marchio Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Viene realizzato partendo da uve di ottima qualità, in particolare il Negramaro all’85% e la Malvasia Nera per il restante 15%. La prima è una varietà prodotta quasi esclusivamente nel Salento ed è proprio nei fertili terreni della zona che esprime al massimo le sue note caratteriali. Molto più diffuso è invece il vitigno Malvasia Nera.

L’insieme di queste due uve consente di realizzare un vino eccellente. Le uve vengono raccolte, diraspate e lasciate fermentare con le bucce a temperatura controllata di 25°-26°C per circa 6-7 giorni. Dopo questa prima fermentazione alcolica, segue la fermentazione malolattica e il successivo affinamento in serbatoi di acciaio anche per 5 anni in quanto si tratta di un vino che ha una buona capacità di invecchiamento.

Caratteristiche e abbinamenti del vino Leverano DOP in vendita presso l’Azienda Olearia Schirinzi

Il Leverano DOP delle cantine Vecchia Torre di Leverano alla vista appare di colore rosso rubino e con l’invecchiamento assume riflessi granata. Al naso esprime note fruttate piuttosto intense di frutti rossi maturi, mentre in bocca è armonico, caldo e vellutato.

La temperatura di servizio ideale è tra 16°-18°C.  Può essere servito con grandi piatti a base di carne, ad esempio è ottimo con antipasto a base di salumi e formaggi stagionati. Per i primi piatti l’abbinamento ideale è con il ragù di carne. Ottimo da servire con carne alla brace, carne arrosto e carnagione.

Dove trovare vino rosso Dop del Salento

Etichetta vino rosso Dop del Salento

Novità: confezioni Bag in Box da 5 litri per un grande vino da portare ovunque

La novità delle cantine Vecchia Torre di Leverano è sicuramente la confezione innovativa, infatti ha pensato alla Bag in Box da 5 litri (abbreviato BiB) che consente di far arrivare il vino Leverano Dop Salento, in vendita anche sull’eshop VenditaOlioPuglia.com dell’Azienda Olearia Schirinzi, ovunque senza rischi di rottura, tipici invece della bottiglia di vetro.

La Bag in Box è formata da un sacco in materiale plastico poliaccoppiato per alimenti e una bag esterna in cartone litografato. Il sacco interno consente di imbottigliare il vino senza rischio di contaminazione con l’aria e prelevare il vino attraverso il rubinetto posto alla base senza che all’interno della confezione entri l’aria, ciò a differenza del classico tetrapak o bottiglie in vetro.  Di conseguenza il vino, lontano da luce e ossigeno, mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche anche per molto tempo e non è necessario travasare il vino dopo aver aperto la confezione.

La valvola per l’apertura, come richiesto dalla legge, è dotata di un sistema antimanomissione, quindi se la confezione è stata aperta, è facile accorgersene. In questa tipologia di confezione è possibile mantenere le qualità organolettiche del vino fino a 12 mesi. La Bag in Box ha anche altri vantaggi, ad esempio a differenza della bottiglia di vetro protegge dalla luce e dagli sbalzi termici che sono nemici giurati della qualità del vino.

Conclusioni

In sintesi il vino Leverano DOP Salento delle Cantine Vecchia Torre in vendita sull’eshop online e presso il punto vendita di prodotti tipici salentini a Carmiano in provincia di Lecce consente a chiunque, ovunque si trovi, di avere i sapori del Salento senza rischio che la bottiglia di vino possa accidentalmente rompersi durante il viaggio, il tutto ad un costo vantaggioso e con la garanzia di una buona conservazione.

Vino bag in box 5 L del Salento

Vino confezione bag in box 5 L

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata.

   Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di Vino del Salento per la vostra Famiglia in modo consapevole? Ordinalo sul nostro shop!

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi