Vino DOP Leverano e IGP Salento: eccoli in formato Bag in Box (BiB)

Vendita vino del Salento DOP Leverano confezioni bag in box

E’ bene abbiare sempre un buon Vino del Salento per accompagnare un primo o secondo pasto preparato con olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi. Il Vino rosso Leverano DOP e IGP Salento, della cantina Vecchia Torre, nell’innovativa confezione Bag in Box da 5 litri è la scelta ideale per i pasti quotidiani e per le domeniche in famiglia!

Come nasce il vino Leverano DOP e IGP Salento

Il vino Leverano DOP rosso annata 2017 è realizzato  dalle cantine Vecchia Torre di Leverano in provincia di Lecce. Ciò che lo rende un prodotto unico è la realizzazione seguendo in modo rigido il disciplinare previsto per avere il marchio Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Viene realizzato partendo da uve di ottima qualità, in particolare il Negramaro all’85% e la Malvasia Nera per il restante 15%. La prima è una varietà prodotta quasi esclusivamente nel Salento ed è proprio nei fertili terreni della zona che esprime al massimo le sue note caratteriali. Molto più diffuso è invece il vitigno Malvasia Nera.

Mentre il vino rosso IGP Salento è prodotto al 100% di uve varietà Negroamaro secondo disciplinare.

L’insieme di queste due uve consente di realizzare un vino eccellente. Le uve vengono raccolte, diraspate e lasciate fermentare con le bucce a temperatura controllata di 25°-26°C per circa 6-7 giorni. Dopo questa prima fermentazione alcolica, segue la fermentazione malolattica e il successivo affinamento in serbatoi di acciaio anche per 5 anni in quanto si tratta di un vino che ha una buona capacità di invecchiamento.

Caratteristiche e abbinamenti del vino Leverano DOP in vendita presso l’Azienda Olearia Schirinzi

Il Leverano DOP delle cantine Vecchia Torre di Leverano alla vista appare di colore rosso rubino e con l’invecchiamento assume riflessi granata. Al naso esprime note fruttate piuttosto intense di frutti rossi maturi, mentre in bocca è armonico, caldo e vellutato.

La temperatura di servizio ideale è tra 16°-18°C.  Può essere servito con grandi piatti a base di carne, ad esempio è ottimo con antipasto a base di salumi e formaggi stagionati. Per i primi piatti l’abbinamento ideale è con il ragù di carne. Ottimo da servire con carne alla brace, carne arrosto e carnagione.

Dove trovare vino rosso Dop del Salento

Etichetta vino rosso Dop del Salento

Novità: confezioni Bag in Box da 5 litri per un grande vino da portare ovunque

La novità delle cantine Vecchia Torre di Leverano è sicuramente la confezione innovativa, infatti ha pensato alla Bag in Box da 5 litri (abbreviato BiB) che consente di far arrivare il vino Leverano DOP e IGP Salento, in vendita anche sull’eshop VenditaOlioPuglia.com dell’Azienda Olearia Schirinzi, ovunque senza rischi di rottura, tipici invece della bottiglia di vetro.

La Bag in Box è formata da un sacco in materiale plastico poliaccoppiato per alimenti e una bag esterna in cartone litografato. Il sacco interno consente di imbottigliare il vino senza rischio di contaminazione con l’aria e prelevare il vino attraverso il rubinetto posto alla base senza che all’interno della confezione entri l’aria, ciò a differenza del classico tetrapak o bottiglie in vetro.  Di conseguenza il vino, lontano da luce e ossigeno, mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche anche per molto tempo e non è necessario travasare il vino dopo aver aperto la confezione.

La valvola per l’apertura, come richiesto dalla legge, è dotata di un sistema antimanomissione, quindi se la confezione è stata aperta, è facile accorgersene. In questa tipologia di confezione è possibile mantenere le qualità organolettiche del vino fino a 12 mesi. La Bag in Box ha anche altri vantaggi, ad esempio a differenza della bottiglia di vetro protegge dalla luce e dagli sbalzi termici che sono nemici giurati della qualità del vino.

Vino bag in box 5 L IGP Salento

Conclusioni

In sintesi il vino Leverano DOP e IGP Salento delle Cantine Vecchia Torre in vendita sull’eshop online e presso il punto vendita di prodotti tipici salentini a Carmiano consente a chiunque, ovunque si trovi, di avere i sapori del Salento senza rischio che la bottiglia di vino possa accidentalmente rompersi durante il viaggio, il tutto ad un costo vantaggioso e con la garanzia di una buona conservazione.

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata.


ACQUISTA DAL NOSTRO SHOPVENDITA DAL FRANTOIO

Azienda Olearia Schirinzi

Via Copertino 153 - 73041 Carmiano (LE) – Italy

Aperture punto vendita aziendale solo previo avviso telefonico

+39 0832 1827540

WhatsApp

info@schirinzi.it