Dove acquistare olio extravergine in Puglia nel Salento

Ecco qui in Puglia dove acquistare olio extravergine

Sono in tanti a recarsi presso i negozi, avvicinarsi agli scaffali ed essere attirati dalle offerte degli oli, qui credono di acquistare olio extravergine, ma spesso si portano a casa prodotti di cui non sono sicure le origini e che in Italia vengono semplicemente confezionati.

Acquistare olio extravergine in negozio: è la scelta giusta?

L’unico modo per essere sicuri di acquistare olio extravergine di oliva è rivolgersi direttamente al produttore o al frantoiano. In base a cosa si può affermare questo? Ci sono due aspetti da valutare: il primo è la non autosufficienza della produzione di olive italiane e il secondo sono i costi di produzione.

I costi di produzione dell’olio extravergine di oliva

L’Italia, pur essendo uno dei Paesi che ha una produzione elevata di olive, non riesce ad assicurarsi il fabbisogno, a questo deve aggiungersi la domanda  di prodotti italiani, di comprovata qualità, da parte dell’estero. Questo vuol dire che per forza in Italia vi devono essere prodotti provenienti dall’estero, nella maggioranza dei casi arrivano le olive dalla Spagna o dalla Tunisia. Questo può essere considerato il male minore, perché in alcuni casi si tratta anche di prodotti di incerta provenienza. Il secondo aspetto è legato ai costi di produzione. Un uliveto ha bisogno di cure tutto l’anno perché vi deve essere la potatura delle piante da eseguire con operai specializzati in modo da non rovinare la pianta. Periodicamente deve essere eseguita la pulitura dei terreni e se l’estate è eccessivamente secca può essere necessario procedere all’irrigazione. A questo punto vi è il costo della manodopera per la raccolta e il costo della molitura. Una volta prodotto l’olio vi è il confezionamento e l’etichettatura. È stato calcolato che il costo relativo alla produzione di un chilo di olive è di 1,39 euro, ciò vuol dire che un quintale costa ben 139 euro, se si considera che in base alla tipologia di olive la resa può andare da 11 chili a quintale, fino a massimo 18, ma è rara quest’ultima resa, ci si rende conto che non si può vendere un olio a 3-4 euro.  Ecco perché acquistare olio extravergine al supermercato è praticamente impossibile.

Dove acquistare olio extravergine di qualità del Salento

Si è già detto in precedenza che la soluzione ottimale per chi vuole avere certezza sull’origine e la qualità del prodotto è acquistare olio extravergine di oliva direttamente al frantoio, oppure scegliere altre modalità di acquisto, ma sempre attraverso il canale di vendita diretta.

L’Azienda Olearia Schirinzi con sede in Carmiano (Lecce), propone i propri prodotti di olio extravergine pugliese, patè di olive, olive in Salamoia, Condimenti e Confezioni Regalo Olio direttamente nel proprio Punto Vendita, sito nella sede aziendale in Puglia nel Salento. Qui consumatori e famiglie provvedono quasi giornalmente in maniera diretta “dal Produttore al Consumatore” ad acquistare olio extravergine di oliva a km zero. I prodotti sono confezionati in modo da poter durare nel tempo, in particolare, per i fusti di 5 litri si preferiscono le lattine che consentono di avere l’olio al buio, mentre le bottiglie che contengono minore quantità, sono in vetro rigorosamente scuro. Questa scelta non è di poca importanza perché l’olio di oliva degrada alla luce. Negli scaffali, invece, si può notare che la maggior parte delle bottiglie sono chiare e, sbagliando, spesso il consumatore si fionda proprio su queste perché ritiene così di poter controllare il colore.

Per saperne di più su come scegliere un buon olio extravergine di oliva, come conservalo e degustare il prodotto, venite a visitare il nostro punto vendita olio aperto anche di Domenica su appuntamento. Qui avrete anche la possibilità di acquistare il nostro olio direttamente. Per chi è lontano, o semplicemente vuole continuare a comprare l’olio dell’Azienda Olearia Schirinzi, l’e-shop online consente di acquistare olio extravergine e altri prodotti con consegna a domicilio.

Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata.

Vieni a trovarci…

Sei sei in vacanza nel Salento puoi raggiungere il nostro Punto Vendita Olio tenendo conto delle seguenti distanze dalla nostra sede aziendale:

  • Porto Cesareo e Torre Lapillo 20 km;
  • Nardò, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina 28 km;
  • Lecce città 10 km;
  • Gallipoli 40 km;
  • Otranto 50 km.

Coordinate geografiche GPS della sede: 40.33481 – 18.04125

APERTURE:
Punto vendita aziendale per acquisti olio e prodotti tipici salentini dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00-13.00/16.30-18.30 e sabato dalle ore 8.00-12.30.
Consigliamo sempre di avvisarci prima di venire a trovarci ai seguenti numeri telefonici 329.2342629 / 329.1524857 per prenotare la visita.

Qui puoi acquistare anche altri prodotti locali tra cui oli aromatizzati, olive in salamoia (Leccine e Celline denocciolate), patè di olive, sottoli (carciofi a spicchi, lampascioni, melanzane a filetti, peperoni tricolore a filetti, peperoncino piccante a rondelle, funghi cardoncelli), miele milelfiori, pasta bio senatore cappeli, semole e farine bio.

Sai perchè devi scegliere di acquistare l’olio solo in frantoio?

Ecco qui dei consigli sul perchè consumare olio extravergine di oliva e perchè acquistare l’olio direttamente al frantoio!

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

I prodotti tipici salentini per un’estate da non dimenticare L’estate è la stagione perfetta per una vacanza nel Salento, sempre più apprezzato per le sue spiagge, il mare cristallino e l’enogastronomia. Ma quali sono i prodotti tipici salentini che vale la pena assaggia...
A Porto Cesareo e Torre Lapillo la vendita di olio extravergine Le vacanze sono sempre emozionanti e per portare con te le emozioni del Salento scopri la vendita di olio extravergine a Porto Cesareo e Torre Lapillo Le marine ioniche di Porto Cesareo e Torre Lapillo Porto ...
Confezioni regalo di olio del Salento dell’Azienda Schirinzi Spesso quando siamo invitati a pranzo, cena, oppure quando c'è una ricorrenza particolare come un compleanno, oppure Pasqua, Natale, non sappiamo mai cosa regalare. Le confezioni regalo di olio extravergine del...
Farm Market Olio Schirinzi I Farm Market sono i cosiddetti Mercati del Contadino e rappresentano una realtà di mercato in cui si commercializzano esclusivamente prodotti locali a “km zero”, in questo modo i piccoli agricoltori si aggrega...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi