Il Salento può essere paragonato a un forziere ricco di tanti piccoli gioielli perché è formato da una serie di cittadine e piccoli paesi ricchi di arte, prodotti tipici e tutti poco distanti dal mare. Tra le perle della zona c’è Veglie dove si trova olio extravergine di oliva del Salento, vino e tanto altro.
INDICE CONTENUTO
ToggleDove si trova Veglie
Veglie è parte di una porzione di territorio del Salento anche conosciuta con il nome di Arneo, si tratta di una zona Nord-Occidentale della provincia di Lecce. La popolazione è dedita soprattutto all’agricoltura e in particolare alla coltivazione di ulivi e vigneti. Veglie è una zona perfetta per le vacanze, infatti ha inverni piuttosto miti ed estati calde ma ben ventilate e quindi con un clima piacevole, vista la vicinanza del mare Ionio e l’aria pulita.
Chi vuole fermarsi a Veglie può approfittare dell’ospitalità offerta dalle Masserie che offrono anche il servizio di pernottamento e agriturismo, in questo modo si ha la fortuna di svegliarsi al mattino tra verde incontaminato, profumi unici e tanta buona cucina dai sapori tipici della zona grazie all’olio extravergine di oliva Schirinzi del Salento.
Cosa visitare a Veglie
Le giornate possono poi trascorrere tra le bellezze artistiche della zona oppure recandosi verso le vicina spiagge di Porto Cesareo e a Torre Lapillo dove godersi momenti di relax e la movida.
Tra i monumenti da visitare a Veglie vi è la Cripta della Madonna della Favana all’interno della quale sono presenti affreschi risalenti al XIV e XV secolo. La cripta è scavata nella pietra e proprio per questo vi sono dei danni dovuti alle infiltrazioni di acqua e all’umidità, ma nonostante questo tra le pietre di colore rosso è possibile ancora oggi vedere affreschi raffiguranti i quattro evangelisti, la Trinità, la Madonna con il Bambino, la Vergine allattante, inoltre vi sono raffigurati i Santi Stefano e Michele, S. Antonio da Padova, S. Francesco, S. Antonio Abate, Gesù con San Pietro e Paolo, S. Andrea. Sicuramente desta curiosità il nome, in realtà lo stesso si deve alle invocazioni dei vegliesi, coltivatori di fave, che richiedevano protezione della Madonna contro la malattia enzimatica conosciuta come favismo.
Tra i monumenti da visitare c’è anche Porta Nuova, si tratta di una costruzione risalente al 1430 e che rappresentava il primo sistema difensivo della città. La stessa è stata commissionata da Tristano di Chiaromonte.
Una sosta a Carmiano per acquistare l’olio extravergine Schirinzi
Chi visita Veglie non può dimenticare una visita anche a Carmiano, cittadina che confina con Veglie, qui ha sede il frantoio Oleario Schirinzi che propone la vendita diretta, dal produttore al consumatore, di olio extravergine di oliva del Salento.
La ditta propone visite guidate al frantoio in modo da vedere direttamente come si svolge la produzione, ovviamente nel periodo di raccolta l’esperienza può essere più interessante. Inoltre presso il punto vendita aperto tutto l’anno, è possibile comprare olio extravergine del Salento e altri prodotti tipici della zona, come i lampascioni sottolio, oppure olive in salamia Termite denocciolate, pomodori secchi sottolio e tanti altri prodotti genuini frutto della collaborazione di aziende della zona che producono materie prime di qualità.
Per avere sempre in casa un pezzo di Salento e i sapori tipici della zona, gli acquisti possono essere fatti anche sull’e-shop www.venditaoliopuglia.com dell’Azienda Olearia Schirinzi. Si tratta degli stessi prodotti presenti in negozio che però arrivano in tutta Italia, e anche oltre, senza la presenza di intermediari che farebbero lievitare il prezzo, inoltre in questo modo continua il rapporto diretto tra produttore e consumatore.
Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini
Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)
Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, a pochissimi km da Veglie.
ACQUISTA DAL NOSTRO SHOP
Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di Olio Extra Vergine per la vostra famiglia in modo consapevole?