A Salice Salentino e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento

Vendita Olio Extravergine di Oliva a Salice Salentino nel Salento

Tra le perle del Salento non si può dimenticare Salice Salentino, un incantevole borgo dove trascorrere piacevoli momenti tra le campagne di oliveti e vigneti a pochi minuti dal mare e assaporando olio extravergine Schirinzi del Salento.

Perché scegliere Salice Salentino?

Fino a qualche anno fa chi andava in vacanza cercava il divertimento allo stato puro, oggi sempre più persone, e soprattutto famiglie, cercano luoghi incontaminati dove vivere dei momenti di relax e allo stesso tempo muoversi verso le zone limitrofe per avere il mare, la spiaggia e il divertimento. Proprio per questo gli ultimi anni hanno visto una riscoperta dal punto di vista turistico dei borghi come Salice Salentino che si trova a 20 km da Lecce, a poco più di 8 chilometri da Carmiano e a pochi minuti di macchina dalle note spiagge di Porto Cesareo. Il giusto connubio tra relax, movida, spiaggia!

Chi decide di visitare Salice Salentino si ritroverà in una culla verde che consente di visitare numerosi monumenti. La città è stata fondata nel XIV secolo dal principe Raimondello Orsini del Balzo e prese il nome dal fatto che era ricca di alberi di salice. Nel tempo le dominazioni sono state diverse, tra cui i baroni Zurlo e il Principe D’Aragona. Le varie dominazioni hanno lasciato tracce nei vari monumenti. Ad esempio per chi ama lo stile Barocco il consiglio è di visitare la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta fatta ergere alla fine del secolo XVII, all’interno si possono ammirare altari seicenteschi, un pulpito e una cantoria del 1702. Altrettanto notevole è il castello di Salice Salentino risalente alla metà del secolo XVI. All’interno si insediò un gruppo di monaci di origini brasiliane e proprio per questo venne denominato il Castello Monaci. Il Castello ancora oggi è ben tenuto ed esprime tutto il suo fascino anche perché nel XIX fu sottoposto a lavori di ristrutturazione.

Castello Monaci a Salice Salentino

Castello Monaci a Salice Salentino

Enogastronomia a Salice Salentino tra vino e l’olio extravergine Schirinzi

Chi decide di fare una vacanza a Salice Salentino può soggiornare in una delle tante masserie che offrono anche l’opportunità di godere delle specialità enogastronomiche della zona, tra cui i vini e le altre specialità tipiche pugliesi e del Salento. Chi arriva qui di solito resta affascinato soprattutto dai sapori e dagli odori, ecco perché molte persone prima di ripartire decidono di fare una scorta di buoni prodotti da portare a casa e consumare nel tempo, ad esempio nelle occasioni speciali.

Tra le aziende che hanno deciso di optare per un approccio diretto con il consumatore e quindi di creare un rapporto di fiducia, c’è l’Azienda Olearia Schirinzi che da decenni produce olio con olive provenienti esclusivamente dal Salento e in particolare dai propri uliveti.

L’Azienda si occupa di tutte le fasi della produzione, oltre a coltivare gli uliveti, raccogliere le olive si occupa anche di estrarre l’olio attraverso un proprio frantoio. In questo modo vi è la certezza di riuscire ad accorciare i tempi e quindi molire le olive appena raccolte. Solo in questo modo le stesse mantengono totalmente le proprie qualità organolettiche e in particolare la concentrazione di polifenoli. Si tratta di antiossidanti che favoriscono il rinnovamento cellulare.

Nel periodo della raccolta l’Azienda Olearia Schirinzi consente anche di visitare il frantoio e osservare i riti che portano alla produzione di olio extravergine del Salento, nel resto dell’anno possibile recarsi la punto vendita a Carmiano per acquistare non semplicemente olio di oliva del Salento, ma anche tanti altri prodotti tipici della zona e frutto della collaborazione con aziende locali.

Infine, per avere sempre in casa i sapori di Salice Salentino e dell’olio extravergine del Salento, è disponibile l’e-shop www.venditaoliopuglia.com dove ordinare e avere a casa i prodotti con tutta tranquillità.

Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, a pochi km da Salice Salentino.

Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di olio per la vostra Famiglia in modo consapevole? Richiedete una degustazione in sede!

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi