A Monteroni di Lecce: vendita olio extravergine del Salento

A Monteroni di Lecce la vendita dell'olio extravergine del Salento

Si sente spesso parlare del Salento e delle sue meraviglie, ma in pochi conoscono realmente quali siano le realtà che formano questa meravigliosa zona d’Italia. Tra queste vi è Monteroni di Lecce dove si può gustare l’olio extravergine del Salento e trascorrere piacevoli vacanze.

Monteroni di Lecce e il Parco del Negroamaro

Monteroni di Lecce si trova a pochi chilometri dal capoluogo di provincia e per i turisti che decidono di fermarsi qui vi sono molte possibilità, infatti si può vivere una cittadina tranquilla e allo stesso tempo essere poco distanti sia dal mar Ionio, sia dal  mar Adriatico, raggiungibili entrambi in pochi minuti. Fermarsi come turisti a Monteroni di Lecce vuol dire  approfittare di tutte le opportunità  di divertimento e cultura messe a disposizione dal Parco del Negroamaro.

Terre del Parco del Negroamaro nel Salento

Terre del Parco del Negroamaro nel Salento

 

Questo è formato da 26 comuni che insieme offrono diverse attività culturali, eno-gastronomiche e momenti di convivialità grazie alle varie manifestazioni organizzate. Il Parco del Negroamaro si occupa della promozione dell’omonimo vino, in quanto trattasi del vitigno tipico della zona, ma non solo, infatti, tra i prodotti tipici della zona c’è anche l’olio extravergine del Salento ciò è possibile perché del Parco fanno parte anche comuni come Carmiano e Salice Salentino, Leverano e Veglie.

 

Attrazioni artistiche e architettoniche nella terra dell’olio

A Monteroni di Lecce non mancano attrazioni di tipo artistico e architettonico, tra le costruzioni più antiche da visitare c’è il Palazzo Baronale che conserva ancora oggi stilemi del periodo Barocco. Molto più recente è invece il Velodromo degli Ulivi realizzato nel 1976 per ospitare i campionati mondiali di ciclismo su pista. Ciò che caratterizza la città è la presenza di molte ville costruite a partire dal XV secolo e fino agli inizi del XX secolo, sono appartenenti alle famiglie considerate nobili  all’epoca della costruzione e sono collocate in quella che è denominata la Valle della Cupa. Tra le più importanti c’è Villa Bruni risalente ad epoca Neoclassica, mentre Villa Urselli risale al primo periodo Liberty.

 

Tra le strutture da visitare vi è la Chiesa Madre, di questa non si hanno notizie certe, infatti è datata tra il 1300 e 1400, più volte sono stati eseguiti lavori di restauro ma ha sempre mantenuto un aspetto Barocco. Monteroni di Lecce è anche sede universitaria e questo ha portato anche ad uno sviluppo eccellente del servizio trasporti.

L’olio extravergine del Salento a Monteroni di Lecce

Visitare Monteroni di Lecce è un modo per trascorrere momenti di relax approfittando anche di tutte le specialità della zona, come l’olio extravergine del Salento utilizzato come condimento in molti piatti tipici della zona e per la realizzazione dei famosi taralli pugliesi. Deve essere ricordato che si tratta di un ingrediente genuino, dalle importanti proprietà curative e proprio per questo alla base della dieta Mediterranea dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

Per degustare il vero olio del Salento, e magari portare anche una scorta a casa, è possibile visitare il frantoio della famiglia Schirinzi a Carmiano, comune del Parco del Negroamaro. La famiglia ha una tradizione ultradecennale nella coltivazione di ulivi. A questa ha affiancato il frantoio al  fine di assicurare una molitura tempestiva.  Eseguire la molitura delle olive appena dopo la raccolta consente di conservare tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.

L’Azienda Olearia Schirinzi non propone solo olio extravergine di oliva del Salento a Monteroni di Lecce e dintorni, ma anche tanti altri prodotti, come gli oli aromatizzati, le olive denocciolate, in salamoia, il patè di oliva, sottoli, pasta e tanti altri prodotti derivanti dalla collaborazione con aziende certificate del Salento e che assicurano la stessa passione per i prodotti di qualità.

 

Per avere sempre a casa i prodotti dell’Azienda Olearia Schirinzi è possibile anche ordinarli online sullo shop www.venditaoliopuglia.com

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, vicino a Monteroni di Lecce.

Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di olio per la vostra Famiglia in modo consapevole? Richiedete una degustazione in sede!

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi