Nardò è uno dei comuni più grandi della provincia di Lecce, si tratta di un vero e proprio centro culturale che attrae anche tanti turisti grazie al suo affaccio sul Mar Ionio e alla buona cucina con olio extravergine salentino. Una vera e propria perla da visitare!
INDICE CONTENUTO
ToggleVisitare Nardò
Il comune di Nardò offre ai visitatori tante opportunità di divertimento, di cultura ed enogastronomiche, infatti essendo parte del Tavoliere delle Puglie ha una cultura culinaria particolarmente attenta all’uso delle materie prime di qualità che in zona si trovano, tra cui l’olio extravergine di oliva salentino utilizzato in tantissime preparazioni. Non solo: la città è caratterizzata da tante frazioni che racchiudono grandi perle.
Tra queste vi è Santa Caterina: una piccola frazione di poco più di 900 abitanti che si affaccia sulla Costa Ionica ed è caratterizzata da spiagge particolarmente apprezzate, sebbene caratterizzate dalla presenza di scogli. Santa Caterina era considerata una posizione strategica dal punto di vista militare proprio per questo qui sono presenti due torri difensive a pianta quadrata e costruite nel XVI secolo. Si tratta della Torre Santa Caterina e della Torre dall’Alto.
Le bellezze naturali di Nardò
Un altro posto da visitare, soprattutto se si è affascinati dalle bellezze naturali, è il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Si tratta di una vera e propria oasi naturale caratterizzata da una flora e da una fauna particolarmente ricche, sono presenti upupa, capinera, gheppio. Vi sono spiagge incontaminate e caverne naturali come la Grotta del Cavallo, una grotta calcarea che è parte di un ricco sistema di caverne tutte naturali presenti nella Baia di Uluzzo. Per le sue particolari caratteristiche il Parco è stato inserito dal FAI nell’elenco dei 100 luoghi da salvare. Merita una visita anche l’Acquario del Salento nella frazione di Santa Maria al Bagno, si tratta di un acquario pubblico nato con l’obiettivo di avvicinare le persone al mare facendo conoscere il patrimonio sommerso nel Mediterraneo, e in particolare nella zona del Salento, dal punto di vista naturalistico e archeologico.
Non solo natura, ma anche cultura, infatti sempre a Santa Maria al Bagno è presente il Museo della Memoria e dell’Accoglienza il cui obiettivo è conservare la memoria di ciò che accadde nell’immediato dopoguerra.
Relax e buona cucina a Nardò
Queste sono solo alcune delle meraviglie di Nardò in provincia di Lecce, infatti, visitarla tutta in modo approfondito richiede giorni. Arrivando a Nardò è bene non lasciarsi sfuggire l’opportunità di soggiornare in una delle tante strutture della zona in cui al relax si coniuga la buona cucina, quella con i sapori genuini di una volta in cui bastavano pochi ingredienti per realizzare grandi piatti e soprattutto bastava l’olio extravergine del Salento per dare sapore a qualunque preparazione.
Ciò che caratterizza la zona è la presenza di diverse varietà di olive e di conseguenza la possibilità di avere diversi oli dal sapore più dolce o più piccante. La particolare cultura della zona ha poi fatto in modo che la materia prima venisse anche ulteriormente arricchita e di conseguenza sono disponibili oli extravergini di oliva del Salento aromatizzati. Tra quelli più apprezzati vi sono l’olio al peperoncino e quello al rosmarino, vera leccornia per ogni tipo di piatto, dal più semplice a quello più elaborato.
Dove trovare l’olio extravergine di oliva del Salento
Per provare e portare a casa tutti i sapori del Salento è possibile visitare l’Azienda Olearia Schirinzi a pochi km da Nardò ed esattamente a Carmiano in provincia di Lecce.
Si tratta di un’azienda con annesso frantoio, che si occupa di coltivazione di ulivi, raccolta e realizzazione del prodotto finito: olio extravergine di oliva del Salento. Dalla materia prima sono poi ricavati tanti altri prodotti, tutti caratterizzati da genuinità e uso di ingredienti di prima scelta.
Nascono così sottoli, oli aromatizzati, olive in salamoia confezionate. I prodotti possono essere acquistati presso il punto vendita a Carmiano, oppure direttamente online sul sito www.venditaoliopuglia.com.
Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini
Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)
Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, vicino a Nardò.
ACQUISTA DAL NOSTRO SHOP
Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di Olio Extra Vergine per la vostra famiglia in modo consapevole?