A Otranto e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento

A Otranto la vendita dell'Olio Extravergine del Salento

Otranto è il punto più a est dello stivale e proprio per questo può essere considerata la città più orientale d’Italia ed emana tutto il suo fascino grazie ai colori, odori e sapori della zona. Qui è possibile trovare anche l’olio extravergine del Salento e un mare indimenticabile.

Le bellezze artistiche di Otranto

Le vacanze a Otranto sono certezza di relax, divertimento e buona cucina. Un vero e proprio gioiello del Salento che fa da ponte tra Occidente e Oriente.  La posizione in cui si trova dal punto di vista turistico è strategica, ma non era così in passato perché il rischio di invasioni era elevato, proprio per questo sono state erette diverse fortificazioni e ancora oggi le stesse sono visibili.

Il borgo antico della città infatti è racchiuso dalle mura difensive. Nonostante questo Otranto è stata conquistata da Aragonesi, Turchi, Longobardi, Angioini, tali popolazioni hanno lasciato il loro segno dal punto di vista culturale e artistico.

Ad esempio ancora oggi è possibile visitare il Castello Aragonese: un’antica fortezza fatta costruire da Ferdinando I di Aragona nel 1400. Il castello ha una pianta pentagonale, è caratterizzato dalla presenza di un fossato di protezione e tre torri.

Vista del Castello Aragonese di Otranto

Vista del Castello Aragonese di Otranto

Il castello può essere visitato, ma soprattutto ancora oggi è utilizzato come sede teatrale. Il borgo antico della città emana un fascino dal quale è impossibile non essere colpiti, ha uno schema di vie che somiglia ad un labirinto, qui è come immergersi nel passato con antiche botteghe ancora aperte, cortili e casette.

Il mare e le spiagge di Otranto

Non solo arte e cultura, Otranto è anche mare con spiagge caraibiche, acqua azzurra e pulita dove trascorrere ore in relax.

Tra le spiagge più apprezzate dai turisti c’è la Baia dei Turchi. Decisamente più rocciose sono le spiagge di Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso caratterizzate dalla presenza di rocce che il mare e il vento hanno levigato nel tempo creando delle vere e proprie sculture.

Tra i paesaggi da ammirare vi sono inoltre i Laghi Alimini, si tratta di due bacini di acqua vicini, ma alimentati da diverse sorgenti, un lago è caratterizzato da acqua salata, l’altro da acqua dolce. Questi sono circondati da macchia mediterranea e da lembi di spiaggia bianchissima.

Le spiagge e i laghi Alimini di Otranto

Le spiagge e i laghi Alimini di Otranto

Le meraviglie non finiscono qui, merita di essere visitato anche Porto Badisco circondato da una natura selvaggia e incontaminata. La leggenda narra che proprio qui sbarcò Enea. Chi vuole una vacanza salutare e all’insegna della tranquillità può approfittare di Santa Cesarea Terme, si tratta di una stazione idrotermale dove è possibile sfruttare tutte le proprietà curative delle acque termali.

Piatti tipici di Otranto e il famoso olio extravergine del Salento

Quando si sceglie di fare una vacanza a Otranto e dintorni non si può dimenticare la buona cucina che qui si avvale di materie prime di qualità, come pesce fresco, verdure selezionate, vino, formaggi e olio extravergine del Salento. Con questi ingredienti non si può mangiare male!

Tra i piatti da provare vi è il tortino di melanzane. Con olio extravergine del Salento viene arricchito anche il piatto tipico chiamato faveneddhe e cicureddhe: una zuppa formata da purè di fave e cicoria. In estate non si può non provare la Frisa, si tratta di un particolare pane che però deve essere mangiato dopo averlo bagnato nell’acqua e condito con pomodoro, origano e ovviamente olio extravergine di oliva, come dimenticare, infine, la pitta? Una pizza con impasto a base di patate arricchita con verdure, formaggio, tonno e prosciutto e per finire in dolcezza c’è il pasticciotto salentino con pasta frolla e crema pasticcera.

Questi sono solo alcuni dei piatti da provare, ciò che li caratterizza tutti è la scelta di usare olio extravergine di oliva del Salento per aggiungere sapore. Si tratta di un condimento sano e gustoso, prodotto con olive del Salento.

Per provare a preparare i piatti del Salento anche a casa è possibile acquistare i prodotti tipici presso il punto vedita a Carmiano dell’azienda Olearia Schirinzi. Qui non si trova solo olio prodotto con olive raccolte negli uliveti della famiglia Schirinzi, ma anche tanti altri prodotti tipici, come la pasta, sottoli, patè e confezioni regalo. Gli stessi possono essere ordinati anche online attraverso lo shop www.venditaoliopuglia.com

Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, a pochi km da Otranto.

    Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di olio per la vostra Famiglia in modo consapevole? Richiedete una degustazione in sede!

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi