Funghi Cardoncelli del Salento sottolio, ecco dove acquistarli

Vendita online funghi Cardoncelli sottolio del Salento pugliesi

Il Salento è una zona dalle caratteristiche bio-climatiche uniche e proprio per questo qui è possibile trovare prodotti enogastronomici dai sapori unici e irripetibili. Tra i prodotti che contraddistinguono questa zona della Puglia vi sono i funghi varietà Cardoncelli (Pleurotus eryngii) adatti a diversi tipi di preparazione come i funghi Cardoncelli del Salento sottolio dell’Azienda Olearia Schirinzi.

Cos’è il fungo Cardoncello e perché è così ricercato

Il Cardoncello, il cui nome scientifico è Pleurotus eryngii, è uno dei funghi più buoni che è possibile trovare in natura. La sua caratteristica principale è il sapore intenso che richiama molto quello della carne di cui ricorda anche la consistenza. È caratterizzato dal colore scuro, ha un tronco non particolarmente alto e una testa quasi piatta.

Il Cardocello era conosciuto fin dagli antichi tempi e addirittura considerato afrodisiaco al punto che fu messo all’indice dal Santo Uffizio in quanto distoglieva i Cristiani dalla penitenza. Da qui deriva anche l’appellativo di fungo proibito.  A rendere unico questo fungo sono anche altre caratteristiche, ad esempio viene considerato un fungo onesto perché la sua particolare forma lo rende impossibile da confondere rispetto a funghi velenosi

Il suo profumo è elegante e discreto, ma non particolarmente intenso, questo però non è un difetto,  anzi, infatti viene considerato un fungo democratico in quanto non copre i sapori degli altri ingredienti dei vari piatti preparati. Dal punto di vista nutrizionale il fungo Cardoncello è ricco di biotina, vitamina B8, utile alla salute di capelli e pelle, inoltre è povero di grassi e contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Funghi Cardoncelli del Salento sottolio dell’Azienda Olearia Schirinzi

Naturalmente avere funghi Cardoncelli freschi non è semplicissimo, sia perché le zone di coltivazione in Italia sono poche, sia perché il periodo in cui è disponibile è breve. Da qui nasce  l’idea di realizzare i funghi Cardoncelli del Salento sottolio distribuiti e venduti dall’Azienda Olearia Schirinzi.

La materia prima, quindi i funghi, sono coltivati in serra esclusivamente da un’azienda agricola del Salento, ma soprattutto sono lavorati freschi, cioè nell’arco di 24 ore dal raccolto. Questo vuol dire avere un prodotto che conserva tutti gli odori, le proprietà nutrizionali e il sapore dei funghi freschi. Per esaltare ancora di più il sapore sono aggiunti solo sale, olio, menta, aceto, aglio, sale e peperoncino.

I funghi Cardoncelli del Salento sottolio dell’Azienda Olearia Schirinzi possono essere utilizzati come antipasto, abbinati a salumi e formaggi, sia freschi, sia stagionati, oppure come contorno. Inoltre possono essere utilizzati per dare maggiore sapore a primi piatti o piatti a base di carne. Questo perché si tratta di un fungo che anche in seguito alla cottura mantiene la sua consistenza e quindi si presta bene alle diverse preparazioni.

Dove acquistare i funghi Cardoncelli sottolio

I funghi Cardoncelli sottolio possono essere acquistati direttamente al punto vendita dell’Azienda Olearia Schirinzi sito a Carmiano in provincia di Lecce, oppure possono essere ordinati sull’eshop online dell’olio del Salento.

Oltre a questa prelibatezza è possibile trovare tante altre specialità tipiche della Puglia, come i pomodori sottolio, le olive in salamoia, i Lampascioni sottolio, ecc.. Inoltre è possibile avere l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Olearia Schirinzi. Questo viene prodotto presso il frantoio di famiglia, con diverse varietà di olive, molite appena dopo la raccolta e proprio per questo in grado di dare oli dalle qualità organolettiche uniche.

Non resta che fare i propri acquisti per avere in tavola tutto il sapore della Puglia ogni volta che si desidera!

Funghi Cardoncelli del Salento pugliesi

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata.

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito i funghi Cardoncelli sottolio da privato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Richiedi GRATIS la ns. Guida Informativa sull’Olio

Guida sull'olio extravergine gratis

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi