Ecco l’olio con essenze mediterranee pugliesi più diffuse: Limone, Peperoncino, Basilico, Rosmarino, Finocchietto selvatico, Mandarino, ecc.
Possiamo dire che l’olio aromatizzato costituisce un prodotto nuovo per il mercato italiano ed è già in rapida espansione, anche se i suoi consumi non sono paragonabili a quelli di altri Paesi dove, addirittura, vengono preferiti all’olio in purezza per condire le pietanze. Fino a qualche anno fa in commercio era possibile reperire quasi esclusivamente un olio con essenze mediterranee al peperoncino pugliese, un prodotto che ha sempre fatto parte della tradizione gastronomica italiana e che ancora oggi è al “top” nelle classifiche di preferenza dei consumatori. Ad esso, da un po’ di tempo a questa parte si sono affiancati un gran numero di oli dalle più svariate aromatizzazioni del mediterraneo, siano esse erbe aromatiche o agrumi, tartufi, aglio o funghi porcini, l’offerta è così ampia da permetterci di caratterizzare in modo sempre diverso i nostri piatti. La base di ogni olio aromatizzato è, appunto, l’olio, che può essere extravergine. Ad esso viene aggiunto il testimone, rappresentato dal frutto o dal tralcio la cui essenza è contenuta nell’olio ed ha la funzione di rendere più accattivante sul piano visivo la confezione e serve per apportare il carattere aromatico al prodotto.

Prepararli in casa è molto semplice e i risultati sono sempre soddisfacenti a condizione che si seguano scrupolosamente alcune regole basilari:
- innanzitutto è importante che si utilizzino solo erbe aromatiche locali fresche, integre, profumate, colte preferibilmente di primo mattino;
- verificare che siano state coltivate in zone incontaminate e pertanto siano sicure dal punto di vista igienico-sanitario;
- dopo il lavaggio in acqua fredda asciugare accuratamente le erbe;
- utilizzare preferibilmente olio extravergine di oliva dal fruttato equilibrato;
- tenere l’infusione in un luogo fresco e buio;
- conservare l’olio aromatizzato in bottiglie di vetro.
Fonte: OLIO & AROMI testi a cura di Maria Grazia Barone
Acquista l'olio Aromatizzato sul nostro shop VenditaOlioPuglia.com
Adesso a voi la scelta! Dove preferite acquistare la provvista di Olio Extravergine per la vostra famiglia in modo consapevole?