Olio Extravergine Biologico

Cosa si intende per olio extravergine Biologico?

Si considera olio extravergine biologico, infatti, solo l’olio ottenuto con olive provenienti da agricoltura biologica, cioè coltivate senza l’impiego di prodotti di sintesi, siano essi concimi chimici, antiparassitari o altro.

Per ottenere un olio extravergine biologico con queste caratteristiche, e nello stesso tempo privo di difetti e sapori anomali, è necessario controllare tutte le fasi di produzione, dalla raccolta delle olive al confezionamento dell’olio. I controlli e le certificazioni vengono effettuati da organismi accreditati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Maggiori controlli, quindi, servono non solo per evitare frodi e concorrenza sleale, ma anche per stabilire un rapporto di reciproca fiducia tra il produttore e il consumatore.

Olio extravergine Biologico

 

CENNI SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’agricoltura biologica è un particolare tipo di produzione agricola che esclude totalmente l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e di Organismi Geneticamente Modificati.
L’agricoltura biologica non inquina l’ambiente, considera l’intero ecosistema agricolo sfruttando la naturale fertilità del suolo con interventi limitati e non invasivi delle colture. Questo tipo agricoltura si riflette anche sulle modalità di allevare degli animali.

Le tecniche utilizzate rispettano il benessere degli animali che vengono nutriti con prodotti vegetali ottenuti secondo i principi dell’agricoltura biologica. Sono assolutamente vietate modalità per forzare la crescita delle bestie e sono proibiti alcuni metodi industriali di gestione dell’allevamento.

Nell’agricoltura biologica gli unici fertilizzanti ammessi sono quelli naturali come il letame ed altre sostanze organiche compostate. L’agricoltura biologica ammettendo soltanto l’impiego di sostanze naturali sostituisce pesticidi e anticrittogamici con concimi organici di origine naturale. La presenza di insetti dannosi e di patogeni (virus, funghi e batteri) viene inoltre contrastata mediante “insetti utili” (che eliminano gli insetti dannosi cibandosene) ed estratti di piante. In questo contesto viene prodotto anche l’ olio extravergine biologico.

Acquista online l'Olio Extravergine Biologico sul nostro shop VenditaOlioPuglia.com

Azienda Olearia Schirinzi