La Dieta Mediterranea e l’olio extravergine d’oliva pugliese
La nostra azienda agricola olearia produce olio extravergine di oliva in Puglia dal 1963, un olio 100% Italiano dalle connotazioni sensoriali inconfondibili.
Se sei interessato all’acquisto da privato puoi accedere al nostro e-shop online www.venditaoliopuglia.com, altrimenti richiedici un listino prezzi ingrosso B2B.
Di seguito ti spieghiamo il legame tra la dieta mediterranea e l’olio extravergine di oliva.
Lo statunitense scienziato Ancel Keys è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia al Merito d’argento per la salute pubblica per i suoi studi e per la sua divulgazione sugli effetti positivi della dieta mediterranea nell’alimentazione dell’uomo.
Nel 1957 Keys, che ora ha 100 anni e vive a Minneapolis dopo aver risieduto per 40 a Pollica nel Cilento, intuì e dimostrò con il famoso studio dei Sette Paesi che i livelli di colesterolo nel sangue dipendevano direttamente anche dalla quantità e dalla qualità dei grassi assunti con l’alimentazione.
Egli studiò le diverse abitudini alimentari correlandone le malattie tipiche locali; si servi di un campione di 12.000 casi di persone di età compresa tra i 40 e i 59 anni in Italia, Finlandia, Olanda, Giappone, Grecia, Stati Uniti e Jugoslavia. Come ipotizzava, Keys concluse che grazie ad una dieta di tipo mediterraneo, povera di grassi saturi e dove al burro ed allo strutto veniva sostituito l’olio di oliva, si diminuiva l’incidenza di malattie cardiache, arteriosclerosi, obesità e cancro.
L’olio extravergine di oliva è l’alimento principe della Dieta Mediterranea, la quale può ormai considerarsi un vero e proprio modello di vita a cui tutti vogliono fare riferimento, in quanto sinonimo di salute, bellezza e qualità: in una sola parola, di Benessere. Tanto è vero che proprio nel 2010 l’UNESCO ha inserito la Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, definendola “un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”.
Ecco qui dei consigli sul perchè consumare olio extravergine di oliva e perchè acquistare l’olio direttamente al frantoio!
Perché acquistare l'olio solo in frantoio?
Scopri i nostri consigli sul perché consumare olio extravergine d’oliva e perché acquistare l’olio direttamente in frantoio!