Per esaltare ogni piatto, stuzzicare la fantasia, concedersi un momento sfizioso, rendere ricco un aperitivo… qualunque sia l’obiettivo le Olive Celline denocciolate pugliesi in salamoia sono l’ideale. Ecco perché!
INDICE CONTENUTO
ToggleLe Olive Celline della Puglia
Le olive Celline sono tipiche della regione Puglia, qui vengono variamente denominate anche in base agli usi locali.
Si può facilmente sentire parlare di Asciulo, oliva di Lecce, Cilina, Cellina di Nardò, Cellina Legittima, Cellina Femmina e tanti altri nomi che però vanno ad individuare un’unica tipologia di oliva.
In Puglia c’è una coltivazione prevalente di questa varietà perché l’albero è molto resistente alle avversità climatiche e alle varie malattie che possono colpire gli uliveti. Inoltre ha una produzione costante, questo permette agli olivicoltori di far fronte anche ad annate non particolarmente brillanti.
Non solo, perché sebbene la produzione di olio per quintale non sia elevata, in media 15 kg, comunque fornisce un prodotto eccellente dal punto di vista delle proprietà organolettiche e nutrizionali.
Le olive Celline o di Nardò sono di piccole dimensioni, nonostante questo sono state sempre considerate olive anche da concia, al punto che è possibile ritrovare scritti datati che la riportano in tale versione. Arrivate a piena maturazione sono di colore viola intenso che vira al nero.
Oggi questa varietà è utilizzata soprattutto per la produzione dell’olio extravergine di oliva salentino, ma non si escludono altri usi, infatti può essere utilizzata per la realizzazione di olive in salamoia e di paté di olive nere. Le prime possono essere poi utilizzate in numerose ricette arricchendone così il gusto.
Per questi motivi si ha sul mercato una grande richiesta e vendita di Olive Celline denocciolate in salamoia!
Perché acquistare le Olive Celline denocciolate in salamoia?
La risposta è molto semplice: molti le acquistano perchè hanno un gusto ricco, sontuoso, con note di amaro molto piacevoli, sentori di frutta di bosco.
La polpa ha una consistenza morbida ma compatta e la buccia non è spessa e quindi è piacevole. Per acquistare olive Celline denocciolate in salamoia di qualità è possibile affidarsi ai prodotti dell’Azienda Olearia Schirinzi che produce olio extravergine di oliva di qualità e prodotti ricavati dalle olive.
Tutti gli ingredienti utilizzati nelle varie preparazioni sono selezionati. Nel caso delle olive Celline denocciolate in salamoia la raccolta avviene a piena maturazione, più o meno nel mese di novembre, molto dipende anche dalle caratteristiche climatiche dell’anno. La raccolta avviene a mano perché in questo modo si evitano danni alla polpa che renderebbero il prodotto poco adatto a questo tipo di lavorazione. Ovviamente dopo questa prima selezione ne viene eseguita una seconda e i prodotti leggermente macchiati o rovinati sono inviati alla produzione dell’olio.
Acquistare le olive denocciolate dell’Azienda Olearia Schirinzi vuol dire privilegiare un prodotto del tutto naturale, senza aggiunta di ingredienti, infatti, vengono preparate con acqua e sale.
Quest’ultimo è un ingrediente naturale, e che ha la funzione di conservante. Le olive vengono preparate seguendo gli antichi segreti per la preparazione di prodotti da conservare. Vengono denocciolate cercando di mantenere intatta la polpa e questa preparazione consente di utilizzare le olive in numerose preparazioni.
Ad esempio possono essere acquistate per essere utilizzate nell’impasto di pane, pucce e focaccie leccesi che in questo modo diventano fragranti e saporite.
Possono essere utilizzate come decorazioni, ovviamente gustose, per tartine e bruschette, accompagnare salumi e formaggi, anche stagionati e per deliziosi aperitivi.
Ecco come utilizzare in cucina le olive Celline denocciolate
Le olive Celline denocciolate in salamoia dell’Azienda Olearia Schirinzi si prestano bene nella preparazione di secondi. Ad esempio è possibile preparare un secondo di pesce leggero e allo stesso tempo gustoso con una trota al cartoccio. In questo caso, dopo aver pulito e lavato la trota, basta inserire all’interno una julienne di carote e cipolle con pomodori secchi sott’olio e qualche oliva nera denocciolata. A questo punto si condisce con olio e sale e si avvolge la trota in carta forno, in questo modo le carni resteranno morbide e umide al punto giusto. Il piatto può essere decorato con olive Celline in salamoia.
Una ricetta sfiziosa e da leccarsi i baffi sono le bavette al pesto di olive Celline. Per preparare questo delizioso condimento basta frullare insieme 150 gr di olive Celline denocciolate in salamoia dell’Azienda Olearia Schirinzi, con 125 grammi di pistacchi non salati, 150 grammi di parmigiano, uno spicchio di aglio, del pepe e dell’olio extravergine di oliva. A questo punto basta cuocere la pasta in acqua salata e un prezioso primo è pronto.
Conclusioni: Dove comprare le olive Celline denocciolate dell’Azienda Olearia Schirinzi
Quelle indicate sono solo alcune delle preparazioni a cui si presta l’oliva Cellina di Nardò dell’Azienda Olearia Schirinzi.
Le stesse possono essere comprate direttamente in azienda che da sempre crede nella forza del rapporto diretto tra produttore e consumatore, in questo modo è possibile abbattere i prezzi senza rinunciare a un prodotto di qualità. Il rapporto diretto per il consumatore ha un altro vantaggio: il produttore ci mette la faccia, sa che solo proponendo prodotti di qualità questo ritorna, in caso contrario si perde un cliente.
Oltre a poter comprare le olive Celline denoccioate in salamoia presso il frantoio e i punti vendita presenti a Carmiano, in provincia di Lecce, è possibile ordinare online le olive in salamoia Celline pugliesi sullo shop dedicato ai prodotti dell’azienda.
Vuoi un prodotto gustoso e sfizioso? Allora non ti resta che comprare le olive Celline in salamoia dell’azienda Olearia Schirinzi e potrai avere anche tu un pezzo di Puglia in casa.
Acquista le Olive Celline
Adesso a voi la scelta! Dove preferite acquistare le Olive Celline denocciolate per la vostra famiglia in modo consapevole?
Richiedi il Listino prezzi ingrosso B2B
* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.