A Nardò e dintorni: vendita olio extravergine pugliese

Vendita Olio Extravergine di oliva a Nardò in Puglia, nel Salento

Nardò è uno dei comuni più grandi della provincia di Lecce, si tratta di un vero e proprio centro culturale che attrae anche tanti turisti grazie al suo affaccio sul Mar Ionio e alla buona cucina con olio extravergine pugliese. Una vera e propria perla da visitare!

Visitare Nardò

Il comune di Nardò offre ai visitatori tante opportunità di divertimento, di cultura ed enogastronomiche, infatti essendo parte del Tavoliere delle Puglie ha una cultura culinaria particolarmente attenta all’uso delle materie prime di qualità che in zona si trovano, tra cui l’olio extravergine di oliva pugliese utilizzato in tantissime preparazioni. Non solo: la città è caratterizzata da tante frazioni che racchiudono grandi perle.

Tra queste vi è Santa Caterina: una piccola frazione di poco più di 900 abitanti che si affaccia sulla Costa Ionica ed è caratterizzata da spiagge particolarmente apprezzate, sebbene caratterizzate dalla presenza di scogli. Santa Caterina era considerata una posizione strategica dal punto di vista militare proprio per questo qui sono presenti due torri difensive a pianta quadrata e costruite nel XVI secolo. Si tratta della Torre Santa Caterina e della Torre dall’Alto.

Santa Caterina a Nardò

Spiagge di Santa Caterina a Nardò

Le bellezze naturali di Nardò

Un altro posto da visitare, soprattutto se si è affascinati dalle bellezze naturali, è il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Si tratta di una vera e propria oasi naturale caratterizzata da una flora e da una fauna particolarmente ricche, sono presenti upupa, capinera, gheppio. Vi sono spiagge incontaminate e caverne naturali come la Grotta del Cavallo, una grotta calcarea che è parte di un ricco sistema di caverne tutte naturali presenti nella Baia di Uluzzo. Per le sue particolari caratteristiche il Parco è stato inserito dal FAI nell’elenco dei 100 luoghi da salvare. Merita una visita anche l’Acquario del Salento nella frazione di Santa Maria al Bagno, si tratta di un acquario pubblico nato con l’obiettivo di avvicinare le persone al mare facendo conoscere il patrimonio sommerso nel Mediterraneo, e in particolare nella zona del Salento, dal punto di vista naturalistico e archeologico.

Riserva di Porto Selvaggio a Nardò

Riserva di Porto Selvaggio a Nardò

 

Non solo natura, ma anche cultura, infatti sempre a Santa Maria al Bagno è presente il Museo della Memoria e dell’Accoglienza il cui obiettivo è conservare la memoria di ciò che accadde nell’immediato dopoguerra.

Relax e buona cucina a Nardò

Queste sono solo alcune delle meraviglie di Nardò in provincia di Lecce, infatti, visitarla tutta in modo approfondito richiede giorni. Arrivando a Nardò è bene non lasciarsi sfuggire l’opportunità di soggiornare in una delle tante strutture della zona in cui al relax si coniuga la buona cucina, quella con i sapori genuini di una volta in cui bastavano pochi ingredienti per realizzare grandi piatti e soprattutto bastava l’olio extravergine del Salento per dare sapore a qualunque preparazione.

Ciò che caratterizza la zona è la presenza di diverse varietà di olive e di conseguenza la possibilità di avere diversi oli dal sapore più dolce o più piccante. La particolare cultura della zona ha poi fatto in modo che la materia prima venisse anche ulteriormente arricchita e di conseguenza sono disponibili oli extravergini di oliva del Salento aromatizzati. Tra quelli più apprezzati vi sono l’olio al peperoncino e quello al rosmarino, vera leccornia per ogni tipo di piatto, dal più semplice a quello più elaborato.

Dove trovare l’olio extravergine di oliva pugliese del Salento

Per provare e portare a casa tutti i sapori del Salento è possibile visitare l’Azienda Olearia Schirinzi a pochi km da Nardò ed esattamente a Carmiano in provincia di Lecce.

Si tratta di un’azienda con annesso frantoio, che si occupa di coltivazione di ulivi, raccolta e realizzazione del prodotto finito: olio extravergine di oliva del Salento. Dalla materia prima sono poi ricavati tanti altri prodotti, tutti caratterizzati da genuinità e uso di ingredienti di prima scelta.

Nascono così sottoli, oli aromatizzati, olive in salamoia confezionate. I prodotti possono essere acquistati presso il punto vendita a Carmiano, oppure direttamente online sul sito www.venditaoliopuglia.com

Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario sito nella mappa sotto riportata, vicino a Nardò.

Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di olio per la vostra Famiglia in modo consapevole? Richiedete una degustazione in sede!

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

A Monteroni di Lecce: vendita olio extravergine del Salento Si sente spesso parlare del Salento e delle sue meraviglie, ma in pochi conoscono realmente quali siano le realtà che formano questa meravigliosa zona d'Italia. Tra queste vi è Monteroni di Lecce dove si può ...
A Salice Salentino e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento Tra le perle del Salento non si può dimenticare Salice Salentino, un incantevole borgo dove trascorrere piacevoli momenti tra le campagne di oliveti e vigneti a pochi minuti dal mare e assaporando olio extraver...
A Veglie e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento Il Salento può essere paragonato a un forziere ricco di tanti piccoli gioielli perché è formato da una serie di cittadine e piccoli paesi ricchi di arte, prodotti tipici e tutti poco distanti dal mare. Tra le p...
A Copertino e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento Il Salento è un’occasione unica per i visitatori perché è una zona ricca di cultura, divertimento, mare cristallino, buon cibo, buon vino e olio extravergine del Salento. Oggi scopriamo insieme Copertino, un pa...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi