A Copertino e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento

A Copertino vendita olio extravergine di oliva del Salento

Il Salento è un’occasione unica per i visitatori perché è una zona ricca di cultura, divertimento, mare cristallino, buon cibo, buon vino e olio extravergine del Salento. Oggi scopriamo insieme Copertino, un paese storico a pochi passi da Lecce e Porto Cesareo.

Edifici storici a Copertino

Copertino si trova nella parte occidentale del Salento, si tratta di una cittadina ricca di storia e architettura grazie ai tanti edifici che sono testimonianza  dell’importanza anche storica di questa città.  Chi arriva a Copertino può visitare i numerosi palazzi, tra cui Palazzo Pappi, appartenente all’omonima famiglia, che si contraddistingue per il portale realizzato interamente in pietra leccese. Nelle varie visite in città non si può dimenticare il Castello di Copertino progettato da Evangelista Menga, si caratterizza per la presenza di  una vera e propria fortezza ampliata in un secondo momento dagli Angioini.

Numerosi sono anche i santuari presenti in città, tra cui il Santuario da San Giuseppe di Copertino che attira fedeli, e non solo. Infatti si tratta di una struttura che ricorda tutti i tratti tipici del Barocco, periodo artistico di pregio e caratterizzato dalla ricercatezza di tecniche di costruzione e di decoro. Al 1500 risale invece il Convento dei Domenicani con una struttura particolarmente ricca e frutto anche di successivi interventi. Particolarmente importante è il Santuario della Grottella, luogo in cui San Giuseppe da Copertino ebbe molti momenti di estasi religiosa. Il termine deriva dal fatto che inizialmente si trattava di una grotta rinvenuta nel XVI secolo tra i cespugli e sulla cui parete era dipinta una Madonna di epoca Bizantina. In seguito a questo ritrovamento fu elevato il santuario e in un secondo momento l’adiacente convento. Il Santuario è caratterizzato dalla presenza di opere di stile Barocco. Dinanzi al santuario c’è un grande parco dove sono stati tenuti concerti anche da artisti importanti come i Negroamaro.

Vacanze a due passi dal mare

Questi sono solo alcuni esempi importanti di architettura civile e religiosa presente a Copertino, ma qui si può scoprire anche la buona cucina tipica della regione, il tutto ovviamente arricchito da olio extravergine di oliva del Salento.

Ovviamente chi arriva in Salento per una vacanza vuole godere anche del mare e qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, infatti Copertino è a pochi chilometri dalle spiagge di Porto Cesareo e l’affascinante Isola dei Conigli, ma non solo perché da qui è facile raggiungere anche la Spiaggia del Frascone.

Insomma non resta che godersi la vacanza tra arte, cultura, mare e buona cucina. Questo perché Copertino è un paese prevalentemente agricolo, qui si produce vino, utilizzando prevalentemente le uve Negroamaro, ma anche olio di oliva. Decidendo di soggiornare in una delle tante masserie della zona è possibile avere tutto il piacere della tavola e dei prodotti tipici della zona.

Nei dintorni di Copertino: Olio Extravergine d’oliva Schirinzi

Chi arriva a Copertino non può non assaporare le prelibatezze preparate con l’olio extravergine di oliva del Salento e in particolare i prodotti dell’Azienda Olearia Schirinzi che da decenni propone prodotti di qualità che coniugano tradizione e amore per il sapere/sapore.

Ogni prodotto è equilibrato, pensato tenendo in considerazione le proprietà organolettiche e nutraceutiche dell’olio di oliva in modo che tutte queste possano essere preservate e raggiungere la tavola dei clienti. Nasce così l’olio extravergine di oliva realizzato con sole olive provenienti dal Salento e proprio per questo ricco di antiossidanti e polifenoli che aiutano a mantenere l’organismo in salute.

Per conoscere i prodotti dell’Azienda è possibile visitare il punto vendita a Carmiano a pochi km da Copertino, visitare il frantoio, oppure ordinare i prodotti direttamente online sullo shop VenditaOlioPuglia.com

In questo modo sarà sempre possibile avere un pezzo di Salento a casa!

Punto vendita aziendale a Carmiano (Lecce)

Se vi trovate in vacanza nel Salento nelle marine di Lecce e Brindisi potete acquistare i nostri prodotti presso il punto vendita aziendale annesso al nostro frantoio oleario a soli 8 km da Copertino.

Alcune foto di nostri olii e prodotti tipici salentini

Adesso a voi la scelta, dove preferite acquistare la provvista di olio per la vostra Famiglia in modo consapevole? Richiedete una degustazione in sede!

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

A Monteroni di Lecce: vendita olio extravergine del Salento Si sente spesso parlare del Salento e delle sue meraviglie, ma in pochi conoscono realmente quali siano le realtà che formano questa meravigliosa zona d'Italia. Tra queste vi è Monteroni di Lecce dove si può ...
A Nardò e dintorni: vendita olio extravergine pugliese Nardò è uno dei comuni più grandi della provincia di Lecce, si tratta di un vero e proprio centro culturale che attrae anche tanti turisti grazie al suo affaccio sul Mar Ionio e alla buona cucina con olio extra...
A Salice Salentino e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento Tra le perle del Salento non si può dimenticare Salice Salentino, un incantevole borgo dove trascorrere piacevoli momenti tra le campagne di oliveti e vigneti a pochi minuti dal mare e assaporando olio extraver...
A Veglie e dintorni: Vendita Olio Extravergine del Salento Il Salento può essere paragonato a un forziere ricco di tanti piccoli gioielli perché è formato da una serie di cittadine e piccoli paesi ricchi di arte, prodotti tipici e tutti poco distanti dal mare. Tra le p...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi