Spremitura olive a freddo

Spremitura olive a freddo nel frantoio Schirinzi

Evoluto frantoio oleario a ciclo continuo

L’attività di spremitura olive avviene negli impianti oleari ampliati e ammodernati nel 2005, con una capacità produttiva di 500 quintali di olive alle 8 ore che corrisponde a una produzione pari circa a 100 quintali di olio extravergine d’oliva ogni 8 ore. Quello utilizzato dalla nostra azienda è un evoluto frantoio oleario a ciclo continuo del tipo Pieralisi.
Le olive raccolte, approvvigionate giornalmente nel frantoio, vengono spremute con impianti a ciclo continuo a temperatura controllata, ottenendo quindi un olio per estrazione a freddo dalle caratteristiche sensoriali autentiche ed assolutamente inalterate.
L’azienda effettua anche servizi di molitura olive conto terzi per i produttori olivicoli clienti dei paesi limitrofi.



Fasi della spremitura olive

Il ciclo di spremitura olive, effettuato in continuo, comprende le seguenti fasi:

Scarico delle olive

Il processo inizia con lo scarico delle olive in una tramoggia di scarico, posta al di sotto del pavimento in modo da agevolarne l’operazione.
Da qui le olive vengono trasferite da un nastro trasportatore in quantità ben dosate, la superficie del nastro presenta dei listelli posizionati a “spina di pesce” che consentono su di esso la permanenza del frutto durante il trasferimento.

In cima al nastro è posto un aspiratore defogliatore che ha la funzione di separare il frutto dai corpi estranei leggeri (foglie, rametti, ecc.) che saranno estromessi dal ciclo di lavorazione a differenza delle olive che vengono a cadere nelle lavatrici;


Lavaggio delle olive

Le olive passano in lavatrici ad acqua corrente, dove rimescolate e agitate dalla forza di fili d’aria provenienti dal fondo si provvede al lavaggio e all’allontanamento del terriccio.

Le olive, ben separate da eventuale pietrisco, vengono trasportate per forza dell’acqua corrente in una seconda tramoggia attraversando una griglia che ne trattiene le eventuali foglie ancora presenti.


Frantumazione e gramolazione

Dalla seconda tramoggia il frutto viene trasportato, mediante elevatori a coclea in frangitori per l’opportuna frantumazione; le olive frante si presentano sotto forma di pasta olearia che viene sottoposta a rimescolamento (20-30 minuti) per facilitare la rottura delle membrane delle cellule oleifere, e per omogeneizzarla.
Questa fase è chiamata gramolazione ed è eseguita da macchine gramolatrici, esse hanno forma cilindrica

e nella loro intercapedine circola acqua calda che consente il riscaldamento della pasta olearia per facilitarne l’estrazione dell’olio. Le nostre gramolatrici consentono di svolgere le loro funzioni a temperatura controllata, ottenendo quindi un olio “per estrazione a freddo” visto che la temperatura della pasta olearia viene mantenuta al di sotto dei 27 °C.


Spremitura olive e decantazione

La pasta gramolata è inviata ad estrattori detti Centrifughe o Dekanter, il trasferimento avviene mediante pompe monovite che hanno la caratteristica di garantire la fornitura di una stabile quantità di pasta olearia all’estrattore. Negli estrattori per azione della forza centrifuga vengono immediatamente separati l’olio, l’acqua di vegetazione e la sansa;
l’olio mosto ottenuto dalla spremitura olive per centrifuga viene dapprima filtrato in cestelli vibranti per liberarlo da eventuali residui di sansa, e successivamente viene

inviato tramite pompe ad un particolare separatore centrifugo per essere liberato dalle goccioline d’acqua ancora presenti.
Il prodotto ottenuto viene sottoposto a processi di decantazione naturale, ottenendo un olio non filtrato, che conferisce una leggera velatura a garanzia di qualità e genuinità, preservando gusti e sensazioni tipiche del frutto assolutamente inconfondibili. Dopo la fase di spremitura olive e quella di decantazione dell’olio che può durare diversi mesi, il prodotto può essere avviato alla fase di confezionamento olio per la vendita presso il proprio punto vendita olio o direttamente online tramite il nostro shop VenditaOlioPuglia.com

Azienda Olearia Schirinzi

Produzione e vendita olio extravergine di oliva