Molti quando decidono di comprare un olio extravergine di oliva salentino di qualità affidandosi al produttore chiedono se esista un olio migliore degli altri, in realtà esistono tanti oli di oliva eccellenti del Salento, molto dipende anche dall’uso che ne deve essere fatto. Chi mai abbinerebbe un vino rosso deciso e a lungo invecchiamento a un piatto a base di salmone?
INDICE CONTENUTO
ToggleCome abbinare gli oli eccellenti del Salento
Esiste l’olio migliore? La risposta è difficile ma non impossibile, a salvare il piatto è l’abbinamento giusto e gli oli extravergini del Salento offrono sempre il migliore abbinamento con il cibo.
Per l’olio vale più o meno lo stesso concetto, ogni piatto può essere esaltato al meglio solo da un olio in grado di rispettare ed esaltare i sapori degli ingredienti base. Per fortuna oggi in Italia la cultura dell’olio inizia ad avvicinarsi a quella del vino e quindi le persone si informano, comprano diverse tipologie di olio e le abbinano ai piatti. Ad esempio: volendo servire a tavola un’insalata a base di pesce non si può utilizzare un olio extravergine di oliva dal sapore deciso, amaro e molto fruttato, l’olio migliore in questo caso è il delicato/equilibrato in modo che possa rispettare i sapori del piatto base. Fatte queste premesse, è possibile capire come scegliere un olio extravergine di oliva di qualità in base alle varietà di olive e alla provenienza.
È risaputo che l’olio del Salento è particolarmente pregiato in quanto ricco di proprietà nutrizionali che aiutano a mantenere in salute e, allo stesso tempo, dal sapore unico ed inconfondibile. Questo è dovuto ai terreni ricchi di sali minerali e al microclima della zona caratterizzato dalla vicinanza ai due mari, lo ionio che l’adriatico. Qui una delle varietà più preziose è l’Ogliarola salentina che può essere utilizzata sia per un prodotto monocultivar dal sapore deciso e fortemente aromatico, sia per realizzare oli multivarietali, in questo caso l’effetto finale, dal punto di vista di sapori, odori e colori, dipende dalle altre tipologie di oliva utilizzate.
Le perle del Salento: Ogliarola salentina e Cellina di Nardò
L’Ogliarola salentina è un’oliva pregiata che non ha una resa elevata, anzi la stessa è di circa 11,5%, l’olio prodotto è però una delle eccellenze migliori del Salento. Le olive si raccolgono dal mese di ottobre/novembre e il risultato, dopo la spremitura con molitura a freddo, è un olio dal colore giallo intenso con riflessi verdognoli ed è molto limpido. Al naso emana note fruttate intense arricchite di erba, cardo e mandorla. In bocca è intenso con note di gelsomino, di erbe aromatiche come prezzemolo e basilico, con una finale nota amara di cicoria selvatica. Queste caratteristiche lasciano apprezzare quest’olio soprattutto con bruschette e altri piatti della tradizione mediterranea, come le zuppe di legumi, carpaccio di carne, risotto con i funghi, ottimo anche con i brasati.
Un’altra regina del Salento è la Cellina di Nardò, anche in questo caso si tratta di un’oliva che produce un olio particolare ed inconfondibile che ha una spiccata sensazione in bocca di piccante, amaro tenue e profumi di frutti di bosco rossi, si esalta se l’olio viene usato a crudo, magari su piatti caldi. Perfetto da abbinare per esaltare il sapore di verdure grigliate come il carciofo, anche in questo caso perfetto con zuppe, crostini.
L’Ogliarola e la Cellina possono essere trovate nell’Azienda Olearia Schirinzi scegliendo sia l’olio Boschino, sia l’olio Santa Lucia, che prevedono l’uso di Ogliarola salentina e Cellina di Nardò, in stati di maturazione diversi, a cui però si uniscono altre varietà salentine che danno corpo e struttura.
Olio Santa Lucia per chi ama i sapori delicati ed equilibrati
Il Santa Lucia è un olio per tutti, dal sapore gradevole da usare a crudo ed in cottura e per le fritture, ricordiamo infatti che l’olio extravergine di oliva ha un punto di fumo molto alto, questo vuol dire che degrada solo ad altissime temperature e quindi la frittura è più sana. Quest’olio va usato anche su piatti delicati come gamberetti, risotto ai frutti di mare, salmone grigliato, insalata mare, carne bianca, brodo e minestre.
Per produrre l’olio Santa Lucia si utilizzano anche altre olive locali della varietà:
- leccino che offre un olio dal sapore dolce e rotondo;
- frantoio con un olio dal colore verde intenso, al naso ha note fruttate mentre in bocca ha sfumature di piccate e amaro;
- nociara con cui si produce un olio equilibrato con sensazioni di erba e carciofo;
- picholine con un olio delicato e profumato con medie note di piccante e amaro;
- coratina con un olio dalle sensazioni di foglia verde e dal gusto nettamente amaro e piccante.
Come si può notare l’olio Santa Lucia prevede l’uso di olive di pregio che però sono quasi opposte per sapore e intensità, ma ad uno stadio di maturazione medio, questo consente di avere il miglior prodotto finale equilibrato, ma che allo stesso tempo offre molte percezioni piacevoli, quindi non è un olio dal sapore neutro, tutt’altro, riesce ad esaltare i pregi di tutti gli oli che ne fanno parte. Non solo, a garanzia dl consumatore l’olio Santa Lucia è certificato in etichetta equilibrato secondo quanto stabilito dal Reg. CE n. 640 del 4 luglio 2008, trattasi appunto di un attributo positivo facoltativo previsto e disciplinato dalla normativa. A tal fine l’azienda Schirinzi sottopone ogni anno l’olio extravergine Santa Lucia di nuova produzione ad analisi chimiche ed organolettiche presso un panel ufficiale riconosciuto per stabilirne la classificazione organolettica e per potersi fregiare in etichetta dell’attributo come migliore olio equilibrato!
Olio Boschino per chi ama i sapori decisi e fruttati
Il Boschino è un olio per le persone che amano le note amare e piccanti sui cibi e che vogliono sentire all’olfatto le note fruttate delle olive più acerbe. Nell’azienda Schirinzi l’olio Boschino si produce per primo in quanto derivante da un mix di olive più verdi ad uno stadio di maturazione anticipato in modo da conferire all’olio un profilo sensoriale di fruttato più deciso e un gusto molto più amaro e piccante derivante dalla maggiore presenza di polifenoli o vitamina E nelle olive.
Ad incidere sul profilo organolettico di questo prodotto multivarietale è anche la scelta di un mix di olive idonee per far conferire una struttura corposa, decisa ed unica, fra cui le varietà nostrane Ogliarola, Picholine e Coratina. Quest’olio va usato anche su piatti poveri e poco saporiti in modo da conferire gusto al cibo come legumi, verdure in pinzimonio, salse, insalate, bruschette e carne rossa alla griglia. Il Boschino è fregiato in etichetta anche dell’attributo non filtrato in quanto non viene sottoposto ad alcun processo di filtrazione ad accezione della naturale filtrazione per decantazione della durata di qualche mese, questo conferisce una migliore conservazione nel tempo del profilo sensoriale al fine di esaltarne la sua natura propria di olio extravergine fruttato.
Quest’olio Boschino pertanto non esclude il Santa Lucia! In cucina vanno usati ed abbinati entrambi al cibo!
Come per l’altro olio, a garanzia del consumatore l’olio Boschino è certificato in etichetta fruttato secondo quanto stabilito dal Reg. CE n. 640 del 4 luglio 2008, trattasi appunto di un attributo positivo facoltativo previsto e disciplinato dalla normativa. A tal fine l’azienda Schirinzi fa sottoporre ogni anno l’olio extravergine Boschino di nuova produzione ad analisi chimiche ed organolettiche presso un panel ufficiale riconosciuto per stabilirne la classificazione organolettica e per potersi fregiare in etichetta dell’attributo come migliore olio fruttato!
Conclusioni: I migliori oli salentini da abbinare
Vuoi anche tu iniziare ad abbinare l’olio extravergine di oliva ai piatti che porti a tavola per esaltarne ancora di più i sapori?
Allora prenota l’olio equilibrato Santa Lucia o il fruttato Boschino dell’Azienda Olearia Schirinzi e potrai iniziare a divertirti negli abbinamenti ed accrescere la tua cultura sull’olio extravergine del Salento.
Scegli i migliori oli per la famiglia e la tua tavola!
Acquista l'Equilibrato
Acquista subito l’Olio Equilibrato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.
Richiedi il Listino prezzi ingrosso B2B
* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.