Prezzi olio extravergine campagna 2016/2017

prezzi olio extravergine campagna olearia

Nuovo olio extravergine annata 2016/17 e prezzi di vendita

 

     Malgrado l’ultima campagna olearia 2016/17 non sia stata una delle migliori per quantità e qualità delle olive raccolte qui in provincia di Lecce, in Puglia nel Salento, l’Azienda Olearia Schirinzi rende disponbile la nuova produzione di olio extravergine di oliva 2016/2017, sia della categoria olio Equilibrato (Santa Lucia) e sia di olio Fruttato (Boschino), nonchè di olio vergine di oliva (Dolce Terra Russa).

Disponibili anche i prezzi olio extravergine di oliva campagna 2016/17 per la vendita olio online ai consumatori privati sul nostro shop VenditaOlioPuglia.com e il Listino prezzi olio ingrosso per gli operatori professionali (ristoratori, rivenditori, grossisiti, esportatori).

Il periodo adatto qui in Puglia per acquistare olio extravergine di oliva artigianale di qualità è l’autunno inoltrato quando, recandosi direttamente in frantoio si può comprare olio extravergine nuovo a ottimi prezzi di vendita.

Consigliamo però di non fare troppa scorta di olio extravergine nuovo 2016/2017 nei mesi di novembre-dicembre in quanto l’olio è una spremuta o succo di frutti d’olive e per tale motivo all’inizio del processo di conservazione dell’olio esso tende a decantare naturalmente (olio non filtrato) e a crearsi un piccolo fondo di residui di olive sul fondo. Un olio dovrebbe per lo meno decantare 30 giorni prima della vendita diretta al fine di eliminare il più possibile la cosiddettà morchia di fondo.

Molti sono i fattori che influenzano i prezzi di un buon olio extravergine di oliva ed è immediato realizzare che il prezzo per litro non può scendere i 9,00 – 10,00 euro, in lattina e franco frantoio oleario. Acquistare un olio qui in Puglia nel Salento, ad un prezzo inferiore vuol dire acquistare sicuramente un olio non extravergine e non un olio 100% italiano.

Fattori che derminano il prezzo di un olio extravergine di oliva pugliese

Vi elenchiamo a titolo esemplificativo i fattori che maggiormente influenzano i prezzi olio extravergine italiano di qualità:

  • costi di coltivazione oliveto (aratura, potatura, trattamenti fitosanitari, raccolta olive);
  • costi di molitura e confezionamento dell’olio;
  • resa di olio nelle olive che dipende dall’annata e dalla varietà;
  • abbondanza o scarsità della produzione di olive a livello nazionale dovuto alla stagionalità, condizioni climatiche, attacchi di insetti e di mosca olearia;
  • volume di produzione e prezzi olio extravergine a livello europeo e internazionale.

Se siete in vacanza nel Salento potete raggiungere il nostro Frantoio Oleario e Punto Vendita Olio tenendo conto delle seguenti distanze dalla nostra sede aziendale:

  • Porto Cesareo e Torre Lapillo 20 km;
  • Santa Maria al Bagno e Santa Caterina 28 km;
  • Lecce città 10 km;
  • Gallipoli 40 km;
  • Otranto 50 km.

SHOP ONLINE

Acquista l’olio extravergine 2016/2017 dal nostro shop VenditaOlioPuglia.com con spedizione gratuita in tutta Italia

 

MENU