Prezzi nuovo olio extravergine campagna olearia 2017/2018

Prezzi di olio extravergine nuova produzione

Nuovo olio pugliese campagna 2017/2018. Prezzi dell’olio extravergine di oliva per ingrosso e dettaglio

Malgrado l’ultima campagna olearia 2017/2018 non sia stata una delle migliori per quantità e qualità delle olive raccolte qui in provincia di Lecce, in Puglia nel Salento, l’Azienda Olearia Schirinzi rende disponibile la nuova produzione e i prezzi dell’olio extravergine di oliva pugliese 2017/2018, sia della categoria olio Equilibrato (Santa Lucia) e sia di olio Fruttato (Boschino), nonché di olio vergine di oliva (Dolce Terra Russa). Disponibili i prezzi di olio extravergine di oliva per la vendita diretta online ai consumatori privati sul nostro shop VenditaOlioPuglia.com e il listino prezzi olio ingrosso per gli operatori professionali (ristoratori, rivenditori, grossisti, esportatori).

Quale periodo è più adatto per acquistare l’olio nuovo

Il periodo adatto qui in Puglia per acquistare olio extravergine di oliva artigianale di qualità è l’autunno inoltrato quando, recandosi direttamente in frantoio si può comprare olio extravergine nuovo a ottimi prezzi di vendita.

Consigliamo però di non fare troppa scorta di olio extravergine nuovo 2017/2018 nei mesi di novembre-dicembre in quanto l’olio è una spremuta o succo di frutti di olive e per tale motivo all’inizio del processo di conservazione dell’olio esso tende a decantare naturalmente (olio non filtrato) e a creare un piccolo fondo di residui di olive sul fondo. Un olio dovrebbe per lo meno decantare 30 giorni prima della vendita diretta al fine di eliminare il più possibile la cosiddetta morchia di fondo. I clienti si chiedono spesso quale sia il giusto prezzo per l’olio extravergine di oliva e hanno paura di essere truffati sia acquistando ad un prezzo alto sia acquistando ad un prezzo basso. Purtroppo questo è possibile, ma creare un rapporto di fiducia con il produttore può aiutare a comprare un prodotto di qualità.

Molti sono i fattori che influenzano i prezzi di un buon olio extravergine di oliva ed è immediato realizzare che il prezzo per litro non può scendere i 9,00 – 10,00 euro, in lattina e franco frantoio oleario. Acquistare un olio qui in Puglia nel Salento, ad un prezzo inferiore vuol dire acquistare sicuramente un olio non extravergine e non un olio 100% italiano.

Fattori che determinano il prezzo di un olio extravergine di oliva pugliese

Molti sono portati a pensare che se presso la grande distribuzione si trova olio a 3-4 euro al litro è molto probabile che chi lo sta vendendo a prezzi superiori stia semplicemente cercando di lucrare su un ingrediente tipico della cucina mediterranea. In realtà le cose non stanno così.

Vi elenchiamo a titolo esemplificativo i fattori che maggiormente influenzano i prezzi del nuovo olio extravergine pugliese, e italiano in genere, di qualità:

  • costi di coltivazione oliveto (aratura, potatura, trattamenti fitosanitari, raccolta olive);
  • costi di molitura e confezionamento dell’olio;
  • resa di olio nelle olive che dipende dall’annata e dalla varietà;
  • abbondanza o scarsità della produzione di olive a livello nazionale dovuto alla stagionalità, condizioni climatiche, attacchi di insetti e di mosca olearia. Una bassa produzione porta il prezzo del nuovo olio extravergine di oliva pugliese ad aumentare perché aumenta la domanda e l’olio risponde alle leggi di mercato come qualunque altro prodotto.
  • volume di produzione e prezzi ingrosso dell’olio extravergine nei paesi europei produttori (Spagna, Grecia, Portogallo, ecc.)

Andando nel dettaglio è stato calcolato che produrre un litro di olio di oliva in base al tipo di uliveto (intensivo o meno, giovane uliveto/uliveto secolare, varietà di olive) e alla tecnica di raccolta (manuale, con scuotitore o con agevolatori), costa da 4,60 euro a 8,20 euro. A questo costo deve essere aggiunto il costo del confezionamento e quello che può essere considerato il “costo burocratico” cioè imposte varie da pagare sul reddito, IVA, contributi, manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi, carburanti. Il prezzo del nuovo olio extravergine di oliva pugliese non può essere quindi eccessivamente basso perché per i produttori questo vorrebbe dire dichiarare fallimento, oppure cercare di approvvigionarsi altrove e creare un prodotto di bassa qualità da vendere a prezzi non assimilabili a quelli reali dell’olio extravergine di oliva.

Vieni ad acquistare in frantoio

Se vuoi capire come viene determinato il prezzo del nuovo olio extravergine di oliva pugliese e perché è importante scegliere un prodotto di prima qualità, vieni in azienda. Qui potrai visitare il frantoio, capire come l’olio viene analizzato al fine di determinare di anno in anno qual è la qualità del prodotto e comprare direttamente dal produttore.

Puoi raggiungere il nostro Frantoio e Punto Vendita tenendo conto delle seguenti distanze dalla nostra sede aziendale:

  • Porto Cesareo e Torre Lapillo 20 km;
  • Nardò, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina 28 km;
  • Lecce città 10 km;
  • Gallipoli 40 km;
  • Otranto 50 km.

Coordinate geografiche GPS della sede: 40.33481 – 18.04125

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito da privato sul nostro shop online VenditaOlioPuglia.com con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Listino prezzi ingrosso riservato B2B

* Attenzione solo per Partite Iva *
Procedi alla richiesta di listino prezzi ingrosso se svolgi attività commerciale di distribuzione o ristorazione.

Altri articoli correlati che ti potrebbero interessare:

L’olio extravergine da olive Leccine Le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva da olive varietà Leccine Non tutti gli oli sono uguali e solo conoscere le varietà con cui sono prodotti permette di avere l’olio giusto per il piatto da prep...
Perché acquistare olio in frantoio? 10 Regole imperdibili Ecco perché devi consumare olio extravergine e perché acquistarlo in frantoio Per rispondere efficacemente ed in modo esaustivo a queste domande ti esponiamo le 10 REGOLE domanda-risposta al fine di giustifi...
Olio novello? Prenotazioni e occasione da non perdere Perché rinunciare al gusto, all'aroma e ai preziosi antiossidanti dell'olio extravergine di oliva ricavato da olive appena frante? Approfitta della promozione e prenota ora l'olio Schirinzi!      I profumi d...
Olivagione 2017/2018: cosa aspettarsi dalla raccolta delle olive Al via l'olivagione 2017/2018. In Puglia riparte la raccolta delle olive per quantità e soprattutto qualità dell'olio prodotto: un giusto premio per i produttori e un'esperienza sensoriale unica per chi acquist...

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi

Produzione e vendita olio extravergine di oliva