Olio Extravergine per sconfiggere l’obesità dei bambini

Olio Extravergine per sconfiggere l’obesità dei bambini

Che l’olio extravergine d’oliva fosse non semplicemente un condimento, ma un alimento nutraceutico è già stato confermato da molte ricerche scientifiche, ma a ulteriore conferma arriva anche una ricerca condotta da medici e ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù che hanno evidenziato gli effetti positivi per sconfiggere l’obesità dei bambini.

Obesità dei bambini: uno studio conferma le proprietà nutraceutiche dell’Olio Extravergine

Come è possibile che l’olio extravergine di oliva riesca a sconfiggere l’obesità dei bambini? Questa è la domanda che molti si pongono, il segreto è nell’idrossitirosolo. Si tratta di una sostanza, o meglio un fenolo dell’olio di oliva, contenuta in questo prezioso alimento in quantità notevoli e che è in grado di tenere sotto controllo lo stress ossidativo, inoltre depura il fegato combattendo la steatosi epatica e migliora l’insulino-resistenza.

Uno dei problemi più frequenti nei bambini del mondo occidentale, e anche in Italia, è l’obesità, questa è dovuta principalmente a un cattivo stile di vita: spesso i bambini passano ore davanti ai video-giochi, fanno poco sport e mangiano cibi ricchi di zuccheri e conservanti. L’obesità nei bambini però non è solo un problema estetico, infatti compromette la salute dell’apparato cardio-circolatorio e la funzionalità epatica, ne consegue il classico fegato grasso, o steatosi epatica non alcolica (NAFLD).

Una delle cause del fegato grasso è l’aumento dello stress ossidativo, questo si verifica quando l’organismo non riesce ad eliminare le sostanze chimiche ossidanti, dannose per l’organismo in quanto limitano la rigenerazione cellulare.  Gli studi sono stati condotti con la collaborazione anche del dipartimento di chimica, biologia e farmacologia dell’Università di Messina guidato dal professore Domenico Trombetta ed è stato pubblicato su una delle più importanti riviste scientifiche di settore: Antioxidant and Redox Signaling.

Gli studi sull’Idrossitirosolo dell’olio di oliva

Lo studio condotto presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma ha coinvolto 80 bambini, questi sono stati divisi in due gruppi di 40, ad uno è stato somministrato idrossitirosolo all’altro un placebo.

Come spiega il dott. Valerio Nobili per combattere la steatosi epatica, cioè curare, solo con l’olio di oliva sarebbero state necessarie elevate quantità, proprio per questo è stato necessario l’aiuto del Dipartimento di Chimica, Biologia e Farmaceutica dell’Università di Messina che ha estratto l’idrossitirosolo, un fenolo, dall’olio di oliva.

Il primo gruppo a 4 mesi dalla prima somministrazione ha evidenziato una riduzione dello stress ossidativo, un miglioramento della condizione di fegato grasso, addirittura nel 60% dei casi lo stesso è stato risolto, e un miglioramento della insulino-resistenza.

I risultati di questo studio sono stati resi noti con un comunicato ufficiale dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma del 7 gennaio 2019 e che è possibile visionare per completezza qui: Comunicato ufficiale dello Studio

Scegliere l’olio extravergine di oliva Schirinzi per la salute quotidiana di tutta la famiglia

L’idrossitirosolo è un elemento naturale che può essere somministrato a chi ha problemi di obesità, ma ovviamente la migliore terapia è la prevenzione, proprio per questo il consiglio è di abituare i bambini fin da piccoli alla dieta mediterranea e a condire i piatti con olio extravergine di oliva di qualità, un olio amaro e piccante, quindi ricco di biofenoli.

Abituare i più piccoli a mangiare in modo sano è come stipulare un’assicurazione sulla salute dei bambini e aiutarli ad essere degli adulti in salute.

I consumatori possono scegliere  tra le diverse varietà proposte dall’Azienda Olearia Schirinzi. Si tratta di olio extravergine di oliva prodotto con frutti provenienti esclusivamente dalla regione Puglia che produce tra i migliori oli d’Italia, non semplicemente perché più gustosi, ma perché particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti, come idrossitirosolo, vitamina E, betacarotene e tante altre.

Acquista online sul nostro shop

Acquista subito l’Olio Extra Vergine di Oliva con spedizioni gratuite in tutta Italia e promozioni speciali in base al periodo.

Rimani aggiornato

Ricevi le news sui nostri prodotti e offerte speciali mettendo Mi Piace alla nostra fanpage Facebook!

Azienda Olearia Schirinzi