Produzione olio extravergine d’oliva Schirinzi in Puglia a Lecce, nel cuore del Salento

Profilo aziendale

“Antiche tradizioni, eccellenti vocazioni” è la nostra filosofia aziendale, il nostro impegno innato per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità eccellente, che racchiude in se il fascino nella penisola salentina: tradizioni, paesaggio, sapori e profumi.

Le origini

L’Azienda Olearia Mario Schirinzi trae le sue origini negli anni ’60 dal frantoio tradizionale del padre (Pasquale Schirinzi), situato al centro di Carmiano (Lecce), località del Salento a sud della Puglia, vocata all’agricoltura ed in particolare alla produzione di olio e vino pugliese.

 

Nel 1963, la produzione aziendale si esplicava nell’attività agricola di raccolta e spremitura olive, nonché trebbiatura e aratura leggera c/terzi.

Le crescenti necessità del mercato e l’esperienza acquisita hanno fatto sì, nel 1978, lo spostamento dello stabilimento di produzione olio nell’attuale luogo, alla periferia del paese di Carmiano, conservando le tradizioni tramandate da padre a figlio. Inoltre, una politica da parte del titolare, particolarmente attenta ai bisogni della clientela, ha consentito l’espansione delle coltivazioni olivicole ed un costante rinnovo degli impianti di spremitura olive.

Le nuove generazioni

Dal 2005, con l’avvento delle nuove generazioni, l’azienda olearia avvia la sua attività di produzione olio con un notevole e consistente ampliamento ed ammodernamento dello stabilimento, potendosi così orientare verso i mercati nazionali e internazionali.
Gli stabilimenti di trasformazione e produzione olio contano di una superficie coperta di 2.000 mq circa e di un’area scoperta di pertinenza di 15.000 mq.

I due figli, Emanuele (dott. Commercialista) assume l’incarico di responsabile commerciale ed amministrativo, mentre Fabio (dott. Agronomo) assume l’incarico di responsabile tecnico di produzione olio.

 

 

La produzione aziendale

I circa 40 ettari di oliveto di proprietà della nostra famiglia che si estendono a pochissimi chilometri dalle coste salentine, l’Antica Terra d’Otranto, uniti all’esperienza nelle operazioni di raccolta olive e spremitura olive tramandate da generazioni, ci permettono di ottenere un pregiabile olio extravergine pugliese, un olio fruttato di categoria superiore dalle sensazioni uniche ed assolutamente inconfondibili. Le piante di uliveto, oltre 6.000 tra giovani e secolari, sono prevalentemente della varietà Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò, le olive vengono colte manualmente dall’albero o mediante mezzi meccanici già prima che sia completato il processo di maturazione del frutto.
Il nostro olio extravergine d’oliva pugliese non è reperibile nel commercio tradizionale, ne tanto meno è reperibile nella grande distribuzione; ci rivolgiamo direttamente ad un consumatore esigente ed attento alla qualità della vita che ha scelto come regola: prevenzione salutistica e benessere.

A cosa ci ispiriamo…

“antiche tradizioni, che hanno condiviso amore e passione per la produzione dell’olio extravergine d’oliva, oggi diventano eccellenti vocazioni per un prodotto che riesce a coniugare la soddisfazione del palato con un corretto modo di nutrirsi, perché il gusto si sposa idealmente con la dieta equilibrata, e consumare olio extravergine d’oliva significa non dover scegliere tra gusto e salute, tra sapore e benessere, tra piacere ed equilibrio”.

MENU